In una serie di dichiarazioni alla stampa, il presidente di Netscape Jim Bankoff ha affermato che il browser è un gioiello della corona, ma questo non è più un buon motivo per limitare le attività dell'azienda al solo ambito dello sviluppo del software di navigazione. Nonostante il tono ottimista e l'articolata visione del futuro delineata da Bankoff, queste parole sono state interpretate come l'inizio della fine di Netscape come alternativa credibile a Internet Explorer, il quale si attesta ormai su una quota di mercato che sfiora il 90% dell'utenza complessiva (dati StatMarket).
Nelle intenzioni dell'azienda, proprietà del colosso America On Line, si legge l'interesse per nuovi e probabilmente più remunerativi settori, a partire da quello dei media e dell'intrattenimento.
Ci siamo occupati del nuovo Netscape 6, partorito dopo una lunghissima attesa, in una recensione che vi invito a leggere. Graficamente gradevole e migliorato con l'integrazione di funzionalità nettamente più avanzate rispetto al predecessore Communicator, è attualmente disponibile per il download anche in italiano nella versione 6.01, complessivamente più stabile della precedente e tuttavia ancora non all'altezza di Internet Explorer quanto a velocità e compatibilità.
Download Netscape 6.01 italiano
|