LONDRA (Reuters) - Gli italiani spendono meno tempo su Internet dei vicini d'Oltralpe francesi, superati anche da Gran Bretagna e Spagna, nonostante l'uso della rete in Europa sià più diffuso rispetto agli scorsi anni. Lo rivela un sondaggio commissionato dalla European Interactive Advertising Association (EIAA) diffuso oggi, che analizza le risposte di 1.000 europei a circa 7.000 interviste telefoniche. La Francia guida la classifica con 13 ore online alla settimana, seguita dai britannici e dagli spagnoli (11 ore entrambi). Gli italiani trascorrono su Internet solo otto ore alla settimana, rispetto a una media europea di poco più di 10 ore, secondo la ricerca realizzata dalle società di ricerche di mercato SPA e Synovate. In generale, gli europei trascorrono online il 17% di tempo in più rispetto al 2004, il 56% in più rispetto all'anno precedente. L'uso televisivo è aumentato di appena il 6% anno su anno, meno di radio e giornali che sono cresciuti rispettivamente del 14% e del 13%. Gli europei leggono invece meno giornali (-7%). Lo studio indica anche che c'è un nuovo gruppo di super utenti Internet in Europa: il 24% degli intervistati ha dichiarato di navigare online oltre 16 ore la settimana, e il 69% cinque o più giorni alla settimana. "Le stime degli utenti broadband sono anche più sorprendenti, con circa un terzo che trascorre online oltre 16 ore la settimana", scrive la Eiaa in una nota.
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