Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Wikipedia meno libera



adv

[ Nuovo bug per FireFox ] [ Omega drivers 2.6.87 ]
Pubblicato da Sbavi il 10/12/2005 alle 00:00

NEW YORK – Vulnerabilità della democrazia o limiti intrinseci del cyberspazio? Sono le domande che l’America si pone all’indomani della decisione, da parte di Wikipedia, - la grande enciclopedia gratuita online alla quale può contribuire qualunque navigatore del web, - di rafforzare le proprie regole editoriali nel tentativo di frenare la pubblicazione deliberata di notizie false. Da oggi chiunque voglia creare degli articoli dovrà prima registrarsi, mentre finora era impossibile risalire agli autori delle notizie pubblicate.

IL CASO - La decisione è stata annunciata dal fondatore Jimmy Wales, in seguito alle proteste di John Seigenthaler, ex assistente di Robert Kennedy oggi direttore editoriale di Usa Today, che ha trovato il proprio nome citato su Wikipedia in un articolo che lo implicava falsamente nell’assassinio del presidente Kennedy e di suo fratello Bob. Per ben 132 giorni, alla voce «John Seigenthaler», i lettori hanno appreso erroneamente che «per un breve periodo si pensava fosse coinvolto direttamente negli assassini dei fratelli Kennedy: John e Bobby». La stessa biografia sosteneva che Seigenthaler «ha vissuto in Unione Sovietica dal 1971 al 1984»: un altro dettaglio assolutamente falso.

NUOVO CORSO - La gravità delle accuse ha spinto la celebre enciclopedia online a voltare pagina. «Mentre prima gli utenti potevano contribuire senza restrizioni, adesso dovranno registrarsi al sito», ha dichiarato Wales. «Ciò sarà comunque facile e non impiegherà più di 20 secondi», precisa, «inoltre non sarà necessario avere un indirizzo e-mail». Il cambiamento arriva a una settimana dalla pubblicazione di un editoriale di fuoco firmato su Usa Today dallo stesso Seigenthaler, in cui incolpava Wikipedia di vilipendio, minacciando di far causa.
CHE COS'È - Wikipedia («wiki» viene dall'hawaiano e significa veloce) è stata creata nel 2001 in lingua inglese: oggi è riuscita a raccogliere più di 850 mila articoli in oltre 50 lingue e dialetti, tra cui il francese, il tedesco, lo spagnolo e l’italiano (In Italia c'è dal 2004 la versione in sardo, siciliano e friulano). Con oltre un milione di voci (mezzo milione solo in inglese) e un’utenza quotidiana di oltre 150 mila visitatori, supera la leggendaria Enciclopedia Britannica, che però è ritenuta la più attendibile. «Con il prerequisito di registrarsi, il numero di articoli diminuirà, facilitando il lavoro dei 600 volontari del sito che rivedono e correggono eventuali errori», spiega Wales. Ma nonostante le nuove restrizioni, il sistema di Wikipedia resta vulnerabile: chiunque può infatti intervenire in modo anonimo sugli articoli già pubblicati da altri. «Le idee continuano ad essere scambiate in maniera incontrollata sull’Internet da sconosciuti non perseguibili penalmente - punta il dito Seigenthaler - ma nel frattempo che cosa succede a gente come me?».

Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
studio.ciodo
Di certo non sarà come prima,Ma non è niente di così grave...Penso che farebbe piacere a chiunque trovare delle pagine scritte di proprio pugno (e poterlo dimpostrare) in una delle enciclopedie più grandi al mondo
[ Nuovo bug per FireFox ] [ Omega drivers 2.6.87 ]