Google ha introdotto una nuova funzionalità nel suo motore di ricerca che offre capacità di ricerca dei brani musicali in vendita on-line sui maggiori music store della rete, fornendo agli utenti testi di canzoni, informazioni sugli artisti e titoli dei CDs nella prima pagina dei risultati della ricerca. Se si effettua una ricerca sul nome di un artista Google mostrerà in cima ai risultati ottenuti un link ai risultati della Music Search, nella stessa posizione riservata alle altre ricerche "speciali" su tempo, film o libri. Si potrà accedere così alla lista di CDs e brani musicali dell'artista cercato, disponibili sui vari music store online.
Google Music mostra un voto per ogni CD, derivante dalle recensioni online, offre links diretti per acquistare album e brani online, un pagina dedicata alle recensioni, e links alle "Related web pages" cioè ai risultati della ricerca tramite le altre funzionalità del motore, come foto e news. I merchant partners iniziali di Google Music sono Apple Computer iTunes, RealNetworks Rhapsody, eMusic e Amazon.com.
Secondo i dirigenti del colosso della ricerca Google Music Search va a colmare una carenza delle funzionalità del loro motore. Marissa Mayer, vice president di search products e user experience di Google, commenta: "This has been one of the longstanding unfilled user needs ... We saw a search need where we weren't providing users with the highest quality results that we could."
Attualmente la funzionalità è implementata solo nella versione inglese del motore di ricerca.
Fonte
|