Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Articolo 21



adv

[ Europa contro MS ] [ Problemi MSN ]
Pubblicato da Ghandalf il 04/07/2001 alle 00:00


Il 6 Aprile di quest'anno WinTricks pubblicava con la mia firma la notizia dell'entrata in vigore della Legge 7 marzo 2001, n. 62 contenente le nuove norme sull’editoria e sui prodotti editoriali. In quell'occasione scrivevo "Vi invito a trovare il tempo per considerare con attenzione se non vi siano gli estremi di una limitazione senza precedenti della libertà individuale, per riflettere sulla pericolosa piega dirigista che il legislatore sta assumendo negli ultimi tempi in questo Paese, al punto da approvare un testo di regolamentazione della stampa in cui si dimostra una vergognosa ignoranza della realtà dei tempi, se non addirittura una voglia di controllo e supervisione che ci preoccupa profondamente. Nessuno dimentichi, neanche per un istante, l'articolo 21 della Costituzione italiana: tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure."

Poche righe qui sotto Canaro vi ha riferito del sequestro operato nei confronti di www.eretico.com su ordine del dr. Aldo Morgigni, giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale ordinario di Latina. Ho letto le motivazioni del provvedimento con un misto di sorpresa e perplessità, e mi auguro che riserviate alcuni minuti per leggerle a vostra volta. Mi è capitato in passato di visitare, una sola volta, il sito web in questione, e confesso di averlo trovato repellente. Niente per cui valesse la pena di indignarsi, considerato l'evidente intento dissacrante dell'autore, ma non è questo il punto. Mi rammarico di non essermi accorto che qualche tempo fa il sito è stato sequestrato e chiuso, senza che WinTricks riportasse la notizia. Mi rammarico di essermi distratto, e con me lo staff di questo sito, che ha sempre giudicato in modo apertamente critico l'affermarsi in Italia di una tendenza censoria nei confronti della libertà di espressione in Rete.
Non protestiamo per le rivoltanti pagine sottratte d'autorità alla libera valutazione del pubblico: protestiamo, con fermezza, per la violazione di un principio. Vi invitiamo a scriverci, se lo ritenete opportuno, per manifestare il vostro punto di vista. Occuparsi di sistemi operativi e di software probabilmente protegge WinTricks da qualsiasi tentazione di censura, ma vedere che il simbolo delle libertà e dei diritti, il simbolo della Repubblica Italiana, campeggia su una pagina bianca di sequestro in Rete ci preoccupa e ci indigna.
Discutiamone insieme sul forum di Wintricks


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta la altre news
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Europa contro MS ] [ Problemi MSN ]