Più su Internet che davanti alla tv.
Un recentissimo sondaggio condotto da Google in Inghilterra ha dimostrato che un utente trascorre in media 41 giorni l’anno (164 minuti al giorno) sul web contro i 37 giorni (148 minuti al giorno) trascorsi davanti alla tv. Ora, senza addentrarci in commenti socio-culturali sul fatto che si passa troppo tempo davanti il video, rimane incontestabile un dato che accomuna molte nazioni europee: l’uso di Internet sta aumentando in maniera esponenziale e due utenti su tre affermano che è aumentato di molto il loro tempo impiegato per navigare su internet e tantissimi utilizzano il web come mezzo principale per effettuare acquisti. Addirittura nel Regno Unito ogni utente, in media, spende 600 euro all’anno nello shopping on-line. In Italia non siamo su questi livelli, ma ci stiamo arrivando in maniera sensibile. Ciò che frena questo forte sviluppo è la carenza di connessioni veloci in molte zone del nostro territorio. La Telecom ha garantito che entro il 2008 il 98% circa della rete sarà coperto da linee adsl e connessioni veloci.
Staremo a vedere, intanto, con queste cifre cambiano di molto le prospettive delle aziende e gli investimenti pubblicitari: Internet sta superando i tradizionali mezzi di comunicazione, e giusto o sbagliato che sia, è lo strumento più forte e targettizzato per sponsorizzare la propria attività sia a livello locale che a livello nazionale e mondiale. Il futuro delle aziende si gioca su Internet…ma questo lo si immaginava già da tempo. .
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