Da una collaborazione nata per fornire a Google Earth la possibilità di mostrare modelli tridimensionali creati dagli utenti è nata l'idea che ha portato all'acquisto dell'applicativo 3D per Mac e Windows. Con interessanti prospettive per i professionisti e i neofiti della progettazione tridimensionale ma anche per gli utenti del web.
La casa sviluppatrice @Last Software è stato acquisito da Google Inc.: è lo stesso fondatore, Brad Schell a darne notizia sul sito dei creatori di SketchUp, l'applicazione per il design 3D utilizzata da designer e architetti e disponibile sia per Mac OS X che per Windows nella versione 5.x
SketchUp non è ancora disponibile in versione Universal Binary, ma @Last promette ai propri utenti che lo sviluppo continuerà anche dopo il passaggio al nuovo proprietario che ha intenzione di non trasferire l'azienda di Boulder, Colorado in California e di mantenere tutta l'attuale struttura espandendone le capacità di programmazione.
I presupposti per l'acquisto erano nati in suguito alla collaborazione tra @Last e il gigante dei motori di ricerca per lo sviluppo di un Plug-in dedicato a Google Earth: grazie a questo è possibile inserire un modello 3D creato con l'applicazione all'interno di un paesaggio tridimensionale descritto attraverso l'applicazione di Google per la visualizzazione della superficie terrestre.
Il plugin in pratica permette di collocare nell'ambiente modelli anche complessi sia per la progettazione architettonica e urbanistica sia per scopi commerciali: è infatti facile in questo modo fornire a potenziali clienti la descrizione 3D ad esempio di centri commerciali con relative vie di accesso, distribuzione dei servizi in modello realistico anche se questo non è stato rilevato durante le riprese satellitari che descrivono l'area o si vuole o una ricostruzione più fedele di un edificio già rilevato.
Chi volesse sperimentare il risultato di questa elaborazione può scaricare su Mac o su PC i file con suffisso .kmz da questa pagina dedicata al plug-in in grado di mostrare la ricostruzione 3D della Statua della Libertà, della sede di Google e della sede di @Last Software.
Le implicazioni di questa unione tra il software di rappresentazione tridimensionale e il motore 3D "geografico" di Google sono interessantissime e possono rappresentare un passo enorme sia nella navigazione sul web che nelle possibilità di rappresentazione e gestione dei database geografici collegati ad informazioni di volume e distribuzione degli edifici. Il prezzo di vendita del software rimane di $495, ma non è escluso che nei prossimi mesi la politica commerciali cambi e non vengano rilasciati dei tool a basso costo o gestibili via Web come è ormai nella consuetudine di molti dei servizi offerti da Google.
SketchUp, pur essendo un software nato per piattaforma PPC, funziona molto bene in congiunzione dell'interprete traduttivo di Rosetta. Provato su un iMac con Intel 1.83 GHz ed il minimo sindacale di RAM (512 MB), il programma pur con scene complesse e modelli con oltre 62mila facce, è risultato rapido e reattivo ai comandi, al pari dei migliori G5.
Fonte
|