Spesso non si pone alcuna attenzione alle licenze, i contratti che sottoscriviamo installando software sulle nostre macchine non li leggiamo neanche. Questo comportamente può avere delle conseguenze.
Così accade che Adam Curry pubblichi delle foto della sua famiglia sul noto flickr.com, in seguito la rivista WeekEnd decida di pubblicare quattro delle foto postate da Curry in un articolo riguardo proprio la famiglia di Curry. Curry denuncia la rivista avanzando l'ipotesi di violazione di diritto d'autore e della privacy e di tutta risposta la corte decide che tutto il materiale pubblicato su flickr.com è soggetto alla CC (creative commons) quindi nel momento in cui Curry ha postato le foto queste sono anch'esse diventate sogette alla CC.
In conclusione, questo episodio di per se non grave, ci ricorda di non prendere sottogamba i contratti che implicitamente accettiamo quando usufruiamo di un servizio od installiamo un software. Alla fine potremmo essere vittime della nostra stessa ignoranza.
|