Questa settimana ha visto arrivare due novità rivolte a chi vuole eliminare il canone base Telecom e telefonare tramite operatori alternativi. Tiscali ha lanciato una nuova offerta Adsl + Voip, mentre Vodafone vara Casa Zero e Casa Infinity, adatte a chi vuole affidare tutte le chiamate al proprio cellulare.
La novità Tiscali si chiama Tandem. Agli utenti raggiunti da rete unbundling e che vogliono abbandonare Telecom in favore di Tiscali, dà una Adsl 8 Mbps (512 Kbps in upload), a 39,95 euro al mese, in cui sono incluse illimitate chiamate nazionali su rete fissa (tramite Voip) e il noleggio gratuito del router Adsl VoIP. Il numero Telecom è trasportato (con number portability) su rete Tiscali e l'utente potrà continuare a utilizzarlo; in più Tiscali gli dà un numero aggiuntivo.
Le novità rispetto alla classica offerta Adsl + Voip di Tiscali sono nel taglio della banda, il prezzo aggressivo e il noleggio gratuito del router. Un'altra novità si rivolge a tutti gli altri utenti, cioè a coloro che non sono raggiunti da rete unbundling: due offerte VoIP + Adsl che includono illimitate chiamate nazionali su rete tradizionale (non Voip) Telecom, con preselezione (carrier preselection) Tiscali. Una è a 4 Mbps e costa 34,95 euro al mese; l'altra è a 640 Kbps e a 29,95 euro al mese. L'utente dovrà continuare a pagare il canone Telecom. Può eliminarlo, invece, con una delle nuove offerte Vodafone. Permettono di fare telefonate a un prezzo speciale, da casa propria e dintorni, con un cellulare Vodafone.
In Vodafone Casa Zero sono inclusi 1.500 minuti al mese di chiamate di cui l'utente pagherà solo lo scatto alla risposta (15 cent), a fronte di un canone pari a 9,99 euro. Con Vodafone Casa Infinity, invece, in un canone di 3 euro al mese sono inclusi 500 minuti di chiamate per le quali si paga solo il primo minuto (19 cent) più lo scatto (15 cent). Al momento di attivare l'offerta, l'utente deve specificare a Vodafone l'indirizzo di casa propria; la tariffa varrà per le chiamate fatte sotto la cella di rete mobile corrispondente. L'utente sarà avvisato, con un messaggio vocale o (a scelta) solo con un bip sonoro, prima di ogni chiamata che avviene nell'area a tariffa speciale "casalinga".
Fonte
|