WASHINGTON - Scaricare film da internet, masterizzarli e guardarli comodamente nel lettore dvd di casa sarà legale. Lo si potrà fare per una cifra compresa fra i nove e i 15 dollari a film, scaricandoli dal sito della compagnia Usa CinemaNow, che ha deciso di vendere un centinaio di successi cinematografici attraverso il web.
"Scent of a Woman", "Charlie's Angels", sono alcuni dei 100 titoli in lista e pronti ad essere scaricati direttamente dal sito www.cinemanow.com. Fin qua nessuna novità: da parecchio tempo i siti offrivano la possibilità di vedere i film sul proprio pc, ma qui sta la differenza di CinemaNow. I clienti potranno scegliere se godersi lo spettacolo attraverso lo schermo del computer o se masterizzarlo su un dvd e guardarlo sullo schermo televisivo. Unico inconveniente: la qualità del video non sarà come quella dei dvd in commercio, poiché i file devono essere compressi e resi scaricabili in un tempo massimo di tre ore.
Potrebbe sembrare un affronto per le case cinematografiche, sempre riluttanti di fronte all'ipotesi dei film da scaricare e da sempre in guerra contro la pirateria. Ma adesso, grazie alle nuove impostazioni sulla sicurezza - CinemaNow ha acquistato un programma di "copy-protection" dalla tedesca Ace - l'industria del cinema si è decisa a sperimentare questo metodo di vendere i film, ai quali saranno allegati anche scene extra e commenti. Al progetto partecipano famose case cinematografiche come Disney, Universal, Sony, MGM e Lions Gate.
Fonte
|