Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Suicida sul web!



adv

[ Pericolo bug in Windows XP, 2000 e 2003 ] [ VIA Ac'97 audio 660f ]
Pubblicato da Sbavi il 13/08/2006 alle 00:00

<Notizia Atipica>

SAN PAOLO - Ha deciso di farla finita rendendo pubblico il suo suicidio. Un sedicenne di Porto Alegre, Brasile meridionale, si è ucciso «in diretta», collegato a Internet. Avvisata da una studentessa di Toronto, Canada, la polizia è arrivata troppo tardi per salvare il giovane. Il suicidio è avvenuto il 26 luglio scorso, ma solo venerdì il quotidiano Zero Hora di Porto Alegre ha rivelato la vicenda, che era stata tenuta nascosta dai familiari e dalla polizia.
IL BLOG - Il giovane, del quale non sono state fornite le generalità, era sotto cura per problemi psichiatrici e aveva da tempo un blog sul quale raccontava le proprie «frustrazioni». Secondo la polizia, è stato in una chat di «aspiranti suicidi» che il sedicenne è stato incoraggiato a portare avanti il suo piano di farla finita. Il giorno del suo tragico gesto, verso le 15 ora locale, il giovane si è collegato alla chat e, in diretta, ha annunciato che stava per suicidarsi.
L'ALLARME DAL CANADA - Nessuno in Brasile ha chiamato la polizia o soccorsi, ma una studentessa dell'università di Toronto, anch'essa collegata per uno studio sui suicidi, ha avvisato la polizia canadese, che a sua volta ha passato la segnalazione a quella di Porto Alegre. Nonostante l'allarme tempestivo, per il giovane era troppo tardi: si era già impiccato al tubo della doccia. La magistratura locale ha aperto un'inchiesta per appurare le responsabilità di terzi in istigazione al suicidio, aiuto «tecnico» e mancato soccorso.

Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Gonzo
Quota :
Inviato da Flying Luka
La magistratura locale ha aperto un'inchiesta per appurare le responsabilità di terzi in istigazione al suicidio, aiuto «tecnico» e mancato soccorso.

Bene...immagino che ora si comincerà anche a dire che internet fà suicidare la gente.
Mi chiedo solo perchè non siano stata ancora bandite e incriminate carta e penna per tutti quegli anni di suicidi dichiarati per iscritto...
blackfate
mah... col cinismo che domina ai nostri giorni (di cui sono tra l'altro convinto fautore in diversi casi) non credo che ci sarà una crociata contro internet perché l'idiota n° 284634856 ha inventato una nuova minch**ta da fare: sarebbe veramente un prodigio che qualcosa ci scuotesse.
Ma così ad occhio, la magistratura farà semplicemente ciò che è stabilito che faccia e l'opinione pubblica... beh... da quand'è che esiste un'opinione pubblica? Aspettiamo che l'opinionista di turno ci dica come pensarla... Già mi pare di sentire le solite banalità: "ultima disperata richiesta di aiuto", oppure "tentativo in extremis di attirare l'attenzione", o magari meglio ancora "vittima del web", "nella tela del ragno" o vaccate affini... mah!
Come singolo, credo che l'utilizzo di internet come mezzo per "pubblicare" il capitolo finale della propria vita sia atto degno di un racconto macabro, come quelli che si trovano nelle librerie. Credo pure, però, che questo non cambi un chiodo alla bara del tipo, e che ormai, più che indagare sulla sua motivazione e voglia di platealità, ci si dovrebbe interrogare sulla ragione di fondo che spinge qualcuno a morire così senza cadere nei luoghi comuni: Internet è uno dei tanti mezzi, ma non è la ragione, perché di gente che ti può dare supporto e accondiscendenza nel momento in cui dichiari di volerti suicidare ne puoi trovare ovunque, non solo attraverso il pc. Ma siccome il bisogno sempre e comunque di un capro espiatorio prevale sulla ragione, i veri responsabili non si faranno mai le domande corrette. E allora, beh, sarò nichilista, cinico, insensibile, ma l'ennesimo suicidio, per quanto intriso di questa carica "multimediale" , mi lascia abbastanza freddo, non vedendo il motivo per cui le domande giuste se le devono sempre porre le persone sbagliate: per me questo è solo un altro morto: non ce ne fossero degli altri, allora sarebbe veramente un evento, ma, guarda caso, non è così...
Dav82
No, ma penso che le indagini non siano riferite a "Internet" in quanto tale, ma siano semplicemente volte ad appurare se qualcuno, con messaggi etc, abbia istigato al suicidio (come per altro si può fare a voce e in altri modi), se qualcuno a conoscenza del pericolo abbia evitato volontariamente di chiamare soccorsi (omissione di soccorso), o se qualcuno abbia fornito mezzi o conoscenze per aiutare il suicidio... indagini che avverrebbero normalmente in qualsiasi caso di suicidio con un qualche testimone dell'accaduto o simili.

Certo, chi conduce le indagini cavalcherà la notizia, la popolarità... ma questo è da mettere in conto.
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Pericolo bug in Windows XP, 2000 e 2003 ] [ VIA Ac'97 audio 660f ]