Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Ancora guerra al P2P



adv

[ Mac OS X Update 10.4.7 ] [ Spam cinese ]
Pubblicato da Sbavi il 22/08/2006 alle 00:00

Si legge sul Corriere della Sera di oggi una notizia, che riporto integralmente, riguardante un ulteriore "colpo" inferto dalle Majors ai navigatori di Internet. Questa volta la cesoia si è estesa anche alla musica scritta, ovvero a tutti quei siti che pubblicano tablature e/o spartiti musicali.

Per l'industria musicale l'avvento di Internet è stato una disgrazia, e, per chi credeva che questo nuovo straordinario mezzo di comunicazione rappresentasse un motore per la creatività e la condivisione del sapere, l'industria musicale è stata una disgrazia. Terminato il quinquennio di lotte tra la Riaa e i vari siti più o meno legali di file-sharing (da Napster a Kazaa fino al recente caso Grokster) si apre un nuovo fronte del dibattito tra musica e web, farcito purtroppo ancora una volta da cause legali e condanne. Nel mirino ci sono questa volta i siti che pubblicano le tablature per chitarra (e, meno di frequente, per piano e basso), ovvero gli accordi armonici dei brani più celebri.

La Music Publishers' Association (Mpa) e la National Music Publishers' Association (Nmpa) hanno chiesto per vie legali e ottenuto la chiusura di alcuni siti e la rimozione di alcune tablature. Mna e Nmna hanno inviato a diversi siti – tra i più celebri Guitartab.com, Olga.net, Myguitartabs.com – lettere di diffida che invitano i suddetti siti a rimuovere volontariamente il materiale protetto da copyright per evitare cause legali. Guitartab riporta la lettera che ha ricevuto dallo studio legale Moses & Singer di New York e comunica ai suoi utenti che, benché si reputi innocente, toglie da questo momento i materiali sotto accusa almeno fino a che non deciderà come reagire. Olga.net ha addirittura chiuso temporaneamente l'accesso al database, rinviando gli appassionati ai forum e ai newsgroup che fanno scambio di partiture. Il mercato interessato da questa notizia non è molto grande in realtà. Non siamo di fronte alle cifre della vendita dei cd: negli anni '90 i brani di maggior successo vendevano milioni di copie in cd e solo 25mila spartiti. Oggi però il numero di spartiti venduti si è ridotto drasticamente (secondo le associazioni i best seller raggiungono a stento quota 5mila). Dai profitti della vendita degli spartiti una piccola parte va ai musicisti, una parte più grande agli editori.

Tecnicamente la questione dal punto di vista legale è assai discutibile: gli accordi, ovvero la struttura armonica dei brani, fanno parte degli spartiti musicali e a rigor di legge gli spartiti sono protetti dalle leggi sul copyright. Sebbene gli accordi non costituiscano lo spartito integrale, spesso rappresentano, soprattutto per la musica pop-rock, la parte più riconoscibile di un brano. Discorso che non vale per musiche più complesse: la Quinta di Beethoven è un susseguirsi di toniche e dominanti, ma se si suonano solo gli accordi se ne perdono le caratteristiche peculiari. Nel caso in cui gli accordi vengano copiati dagli spartiti originali ci si trova di fronte a una infrazione delle leggi sul diritto d'autore, ma se sono frutto dell'abilità dell'orecchio dei chitarristi ovvero se sono ricostruiti ascoltando il brano e senza leggere lo spartito – e quindi con il rischio che le tablature non siano corrette – i termini della disputa cambiano. Non per i rappresentanti della Mpa e della Nmpa, che ritengono il processo di riscrittura a orecchio una sorta di opera derivata dall'originale; ovvero un caso di violazione contemplata e condannata dalle leggi vigenti. Insomma la conoscenza è non solo potere ma anche ricchezza, bene commerciale e come tale, secondo le idee dell'industria musicale, va protetto. Sempre meno spazio resta per chi concepisce la conoscenza e la sua diffusione un bene di utilità (e di piacere) pubblico. Purtroppo l'alto costo di una causa legale sconsiglia i siti interessati a procedere fino a una sentenza del giudice, così probabilmente questo interessante caso di diritto verrà messo sotto silenzio dalla disparità tra le forze legali in campo.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Gonzo
Certo se William Shakespeare avesse condannato ogni persona che ha ripetuto o citato la frase "Essere o non Essere" si sarebbero salvati solo gli analfabeti. Forse...
Ma poi tanto chi ci avrebbe voluto vivere in un mondo senza cultura, senza poesia?
A parte Berlusconi intendo...

Io mi chiedo solo una cosa...se questa mer...se questa roba...è legge, i nostri legislatori chi sono? di cosa stanno legislando? per quale scopo soprattutto? insomma in ultima analisi perchè esistono?

Le sospensioni sono intelligenti, gli elettrodomsetici pure, perfino i concetti astratti come le vacanze sono intelligenti. Come è possibile che solo l'uomo sia rimasto un perfetto cogl...e ?????

eh..su questo bisognerebbe davvero farsi delle domande...
blackfate
Evviva, un altro colpo al cerchio, e via poi con uno alla botte...
Macché copyright? Payright!
Ormai per ascoltare musica paghi,
per suonare paghi,
se vuoi vedere gli accordi di una canzone paghi... ammazza oh! Fotocopie, limitatamente, e paghi,
immagini... fra un pò se le vuoi le paghi...
Ma lasciare che la conoscenza sia veramente patrimonio di tutti e non solo di chi se la può permettere, no eh? NON è un bene voluttuario: al giorno d'oggi è di prima necessità... non dico solo la musica, ma il sapere in ogni sua forma e manifestazione. Comunque, continuiamo a farci martellare e il potere sarà sempre più in mano a pochi: quelli che sanno.

Ps: Ho visto cd a 23 €...
IMHO: C*GL**N* chi li compra!
Finiamola di dar da mangiare a questa gentaglia!
Tecnik
sempre più assurdo !
tra poco se vorrò suonare alla mia chitarra un brano dei Dire Straits dovrò pagare e chiedere i permessi prima alla siae !!
ma perchè gli autori delle canzoni si debbono perforza appoggiare alle case discografiche piuttosto che vendere da se ? se si potesse scegliere questa strada i profitti del proprietario sarebbero di molto superiori visto che non avrebbero da spartire e tra l'altro si dividerebbe il talento dai cantanti che cantano giusto per profitto e per di più sarebbero liberi di scegliere come distribuire il materiale.
potrebbero anche decidere da se lasciare libertà agli spartiti e quant'altro possa seguire a vantaggio della comunità e della propria immagine.

illuminatemi perchè proprio non capisco.... perchè c'è un monopolio anche su questo ? ero convinto che lo schiavismo non esistesse più almeno in forme così visibili.
l'unica affermazione che posso fare e che la libertà allora non esiste.
"urka mi son svegliato ora !"
Leggi gli altri 21 commenti o partecipa alla discussione »
[ Mac OS X Update 10.4.7 ] [ Spam cinese ]