Google sta lanciando una nuova iniziativa, che va oltre i suoi tradizionali settori della ricerca e dell'advertising per arrivare al mercato del software aziendale, a partire da una serie di programmi via web per la posta elettronica, la pianificazione di eventi e le comunicazioni. L'annuncio è venuto ieri dalla stessa società. Il leader delle ricerche su Internet ha reso noto di aver creato una piattaforma software per gestire attività aziendali, basata su programmi già disponibili separatamente.
La mossa di Google segna una sfida ai rivali di Microsoft, mentre il gigante dell'informatica sta per aggiornare le sue versioni di Windows e Office. La serie di programmi web gratuiti per piccole aziende, università e gruppi non-profit va sotto il titolo "Google Apps for Your Domain" (http://www.google.com/a/).
Nei prossimi mesi, ha detto la società, uscirà una nuova versione destinata alle aziende più grandi e alle agenzie governative. Google ospiterà le applicazioni e anche i dati relativi ai clienti nei suoi datacenter sparsi per il mondo, sollevando le aziende dalla necessità d'installare o aggiornare software direttamente sui propri computer, un'attività che spesso costa più dello stesso software.
Fonte
|