Grazie a Darja per la segnalazione "Musica free" in Rete non è più un ossimoro. Almeno a giudicare dalla nuova iniziativa, SpiralFrog, sulla rampa di lancio a dicembre. Il nuovo sito aprirà il proprio catalogo musicale a dicembre in Usa e Canada e, nei primi mesi del 2007 anche in Europa. Grazie ad un accordo con la Universal Music (la casa discografica più potente al mondo ma in flessione negli ultimi anni) la piattaforma vuole spodestare l'iTunes di Apple dal gradino più alto della musica online. Come? Attraverso un servizio di download gratuito finanziato interamente dalla pubblicità. Insomma, la scommessa è questa: l'acquisto delle canzoni sarà finanziato dagli inserzionisti pubblicitari (che quest'anno in Europa hanno rincarato la dose del 30% sull'anno scorso) e non dagli utenti. Alle case discografiche (per ora vi ha aderito la Universal ma indiscrezioni vedono un forte interessamento anche della Emi) continuerà ad andare il 70% dell'introito sulle canzoni (che costano in media 0,99 euro).
Fonte
|