Bellissima storia direi tipicamente italiana se le parti in questione non fossero [b]Via Tech[/b] ed [b]Intel[/b].
Per cominciare (notizia del 7 settembre):
Intel ha citato in giudizio Via Technologies per violazione di brevetto e cercherà di far togliere dal mercato i nuovi chipset di Via per Pentium 4.
Intel ha presentato la querela al Tribunale Distrettuale del Delaware. Nell'accusa si ipotizza che i chipset P4X266 e P4M266 di Via, messi in commercio all'inizio del mese, violino cinque brevetti di Intel. S3, un'ex potenza nel settore dei chip grafici, che collabora con Via per la produzione dei chipset incriminati, è stata citata come correa. I due chipset di Via, in sostanza, permettono ai produttori di computer di utilizzare la DDR DRAM, una versione ad alta velocità della memoria standard per i computer, con i chip Pentium 4. Attualmente, per i computer Pentium 4 si può utilizzare solo Rambus, anche se sono in uscita i chipset che consentiranno l'utilizzo della normale SDRAM. L'accusa richiederà un risarcimento danni e un'ingiunzione definitiva, per impedire, di fatto, a Via di mettere in commercio i chipset.
Non dimentichiamoci che Le due aziende non sono nuove alle battaglie legali. Intel aveva presentato un'accusa analoga contro Via nel 1999.
Per Continuare (notizia del 10 settembre):
Via ha annunciato che sta preparando una serie di cause contro INTEL per la violazione del brevetto a Taiwan e negli Stati Uniti.
Secondo Via infatti i processori intel, in particolare il P4 compatibile con il chipset 815, infrangerebbero appunto le norme sul brevetto e testimoniano un comportamento anti competitivo. Secondo le dichiarazioni l'azienda vorrebbe difendere fortmente i relativi diritti di proprietà intellettuale.
Queste ultime azioni legali da parte di Via ovviamete sono finalizzate al ritiro di quelle della Intel nei sui confronti, certo è che se dovessero continuare se ne vedranno delle belle.
Intel contro Via
Via contro intel
Voto |