Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Musica online senza protezione



adv

[ Gorbaciov scrive a Bill Gates ] [ Wii batte PS3 3 a 1 ]
Pubblicato da Robbi il 07/02/2007 alle 00:00

Steve Jobs, CEO di Apple,  ha invitato le quattro più importanti case discografiche a vendere musica online senza i software per la gestione dei diritti digitali (Drm) che cercano di bloccare la pirateria.

In un comunicato apparso sul sito Internet della compagnia, Jobs ha detto che non ci sono benefici per la case discografiche nel continuare a vendere da un lato oltre il 90% della musica senza protezioni su cd e dall'altro nel continuare a vendere una percentuale decisamente inferiore di musica con il sistema di protezione, su Internet.

"Se queste richieste verranno soddisfatte, l'industria discografica potrebbe vedere presto l'arrivo di nuove compagnie che potrebbero investire nei negozi di musica online e nei lettori portatili. Un fattore che può essere letto soltanto in chiave positiva per le compagnie", ha detto in una nota.


  • Fonte



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    [spike]
    La Norvegia plaude alla presa di posizione di Jobs sull'eliminazione dei Drm. "Ma tocca a loro e non a noi _ dice il responsabile dell'associazione dei consumatori che più di ogni altra sta mettendo in difficoltà Apple _ a dover far pressione sulle case disografiche per eliminare la protezione della musica che vincola i consumatori"
    di Fabrizio Frattini
    ( 7-02-2007 )

    La presa di posizione di Jobs sul mondo dei Drm e sui sistemi chiusi, è un buon segnale perché significa che Apple sta prendendo coscienza del problema, ma è la stessa Apple che deve agire non i paesi europei. Questa la presa della Norvergia, il paese che più di ogni altro si è schierato contro l'ecosistema iPod e iTunes, sull'inusuale lettera che ieri sera è apparsa sul sito di Cupertino nel contesto della quale, per la prima volta in maniera chiara e pubblica, Jobs esprimeva il suo favore per l'eliminazione dei software anticopia.

    Torgeir Waterhouse, che rappresenta il movimento dei consumatori del paese nordico, autore di una iniziativa che ha già portato alla decretazione in Norvegia dell'illegalità del sistema Drm usato da Apple (e da altri protagonisti del settore), parla a stretto giro di posta, rilasciando le sue dichiarazioni al sito americano Macnn . "Ci pare positivo _ dice Waterhouse _ che Jobs si assuma la responsabilità che compete ad Apple, in quanto tra i leader nel campo della sfera digitale. E' un buon segnale del fatto che anche loro stanno cominciando a pensare che il vincolo deve essere abbattuto, ma non sono i paesi europei che devono fare pressione sulle case discografiche, è Apple, che gestendo il servizio, deve farsi carico della responsabilità di offrire un prodotto che rende semplice l'uso per i consumatori, anche se è vero che le case discografiche hanno una loro parte di responsabilità"

    Waterhouse respinge anche l'opinione di Jobs secondo cui il player non sarebbe un sistema chiuso e i suoi utilizzatori non sarebbero vincolati ad esso (perché, secondo Jobs, la musica acquistata da iTunes sarebbe poca percentualmente). Il rappresentante dei consumatori infine dice di non accettare come una scusa valida il fatto che tutti i principali operatori del settore hanno un ecosistema chiuso: "Questo approccio _ dice Waterhouse _ è sbagliato e svantaggioso per i clienti, non importa in quanti lo seguano"

    Waterhouse, in ogni caso, vede la lettera come un passo interessante. "Il fatto che Apple si muova è una buona notizia _ dice il rappresentante dell'associazione dei consumatori _ ora si deve passare all'azione per fare un passo verso una società digitale realmente funzionante"

    Fonte
    bellatrix
    Chissà perchè questa notizia dopo l'accordo con l'etichetta musicale Apple. :/
    miguel
    ma che innovatore!!! quale mente eccelsa! nessuno aveva mai pensato uno scenario cosi!

    ironia a parte, vi invito a leggere l'articolo relativo su apogeoonline, che mette in luce alcuni aspetti a mio avviso essenziali
    ad esempio, perchè non si parla di drm video?

    http://www.apogeonline.com/webzine/.../20070208011416
    [ Gorbaciov scrive a Bill Gates ] [ Wii batte PS3 3 a 1 ]