News Atipica. ma non molto! L'Estonia si candida a diventare il primo paese al mondo ad introdurre la votazione via Internet su larga scala, un voto che riguarda il rinnovo del Parlamento nazionale.
Molti si recheranno alle urne per votare nel modo tradizionale, ma chi vuole potrà scegliere la nuova procedura e gli esperti ritengono che lo faranno tra le 20mila e le 40mila persone.
La strumentazione tecnica necessaria per il voto è un reader da collegare al pc, un lettore nel quale "infilare" la propria carta di identità elettronica. Questa, grazie al chip che vi è integrato, consentirà al sistema di gestione di identificare l'utente che sta votando. Secondo le autorità del paese il dispositivo elettorale è anche in grado di garantire la riservatezza del voto oltreché l'impossibilità per un elettore di esprimere più di una volta il proprio suffragio. Perché ciò accada l'elettore disporrà di due password specifiche.
Il governo estone ha predisposto una guida sul voto elettronico, disponibile in inglese, e prevede di creare tre sotto-guide dedicate a tre diversi sistemi operativi: Windows, Mac OS e Linux.
Sebbene altri paesi europei abbiano sperimentato forme di voto elettronico, in Italia si è tenuto un controverso "scrutinio elettronico", l'Estonia è in assoluto il primo paese a concepire una votazione da remoto di questo genere.
Anche le autorità Filippine hanno confermato di aver assegnato la commessa per un sistema di e-vote nel paese, sistema che consentirà in via sperimentale ai 27mila lavoratori filippini che si trovano a Singapore di partecipare da lì, via Internet, alle prossime elezioni di mid-term
Fonte
|