L'e-mail è nata nel 1971 ma è difficile, come per molte altre grandi invenzioni, stabilire precisamente il giorno.
Infatti Ray Tomlinson, l'ingegnere americano considerato il "padre dell'e-mail", non sa dire con esattezza quando ha inviato il primo messaggio di posta elettronica.
"Non ho idea di quale sia stato il primo", ha dichiarato a Reuters. "La sola cosa che so è che era tutto in caratteri maiuscoli".
Tomlinson, ingegnere capo al Bbn Technologies di Cambridge è di nuovo sotto i riflettori dopo tutti questi anni, dovendo rispondere alle domande sul programma informatico che ha progettato e che nelle prossime settimane compirà 30 anni.
L'ingegnere spiega che quando inventò l'e-mail esistevano già un programma per il trasferimento di file e un secondo programma di messaggeria rudimentale. Ma questo sistema consentiva a un utente di inviare un messaggio alla casella di un collega solo se questa era collocata sul suo stesso computer.
Tomlinson superò il problema creando caselle di posta elettronica remote in grado di inviare e ricevere messaggi attraverso una rete. Introdusse inoltre il simbolo @, la famosa chiocciola che indica l'invio a un determinato destinatario.
Il prodotto finale, assicura Tomlinson, era solo la combinazione di due programmi preesistenti. L'e-mail sfruttava Arpa Net, il predecessore del moderno Internet, una rete sviluppata dal Dipartimento della Difesa americano.
Vai alla fonte
|