Quasi un mese addietro abbiamo segnalato in questa
news l'uscita del rapporto annuale
IWF (Internet Watch Foundation) sulla pedofilia, fenomeno che oggi rappresenta una cancrena inarrestabile. Quella notizia, in un mese scarso e in un sito dall'enorme visibilità come Wintricks, ha raccolto meno di 2.000 letture: inezie, se si guarda all'operazione "Max" effettuata dalla Polizia Postale di Catania.
Su segnalazione dell'
Associazione Meter di Don Fortunato Di Noto, nota organizzazione anti-pedofilia, gli investigatori della Postale sono riusciti a risalire ad un filmato pedopornografico agghiacciante con abusi perpetrati ad una bambina di 5/6 anni. Questo filmato, immesso nel circuito del file-sharing in Germania,
in appena 14 ore è stato scaricato in tutto il mondo da 2.600 orchi, che sono stati prontamente individuati e denunciati dalla Polizia Postale di Catania: 53 sono in Italia, e per 2 di essi sono già scattate le manette ai polsi, mentre i restanti "appestati" oltre confine sono stati denunciati alle autorità di competenza.
Nei fatti, il file incriminato è stato individuato dall'Associazione Meter in un forum tedesco che svolgeva la funzione di bacheca per pedofili e immediatamente ha dato l'allarme alla Postale etnea; gli investigatori si sono subito resi conto di avere tra le mani materiale di nuova produzione ancora assente nelle loro banche dati: subito è scattata la cooperazione con la polizia tedesca e
l'individuazione tramite indirizzo IP dei mostri che ancora stavano scaricando il file.
Un plauso quindi alle forze dell'ordine nostrane, ma uno particolare spetta alla Meter di Don Fortunato Di Noto per l'infaticabile operato che ha svolto e che continuerà a svolgere. Resta comunque l'amaro in bocca d'innanzi a simili, sconcertanti cifre.