Il 52% degli italiani non usa Internet e solo il 31% è all'avanguardia tecnologica.
E' quanto rivela un'indagine commissionata dall'Osservatorio permanente contenuti digitali ad ACNielsen e presentata oggi a Roma.
L'indagine è realizzata su un campione rappresentativo della popolazione italiana di 8.500 individui con più di 14 anni per la parte quantitativa, e su specifici focus group per cinque tipologie di utilizzatori di contenuti (dai 13 ai 50enni) per la parte qualitativa, tracciando uno spaccato dei consumi tecnologici in Italia ed evidenziando come siano strettamente legati ai consumi culturali in genere.
Dai dati che emergono dall'indagine probabilmente questo gap rischia nel futuro di aumentare.
L'indagine sottolinea che maggiore è il consumo di cultura, maggiore è la propensione all'uso di tecnologie innovative: secondo la ricerca i forti lettori, alti acquirenti di musica e dvd e consumatori di cinema, sono anche i più forti utilizzatori delle potenzialità offerte dal Web 2.0.
I forti fruitori di programmi tv tendono invece a un consumo tecnologico ridotto .
Altre Info
|