Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Proposta per il P2P legale



adv

[ Elton John: chiudere internet! ] [ Il computer che ride ]
Pubblicato da Robbi il 02/08/2007 alle 07:12

Una proposta di legge che punti a rendere legale lo scambio personale senza fini di lucro di file, che con la normativa attuale possono invece portare a conseguenze civili e penali, è stata presentata formalmente ieri in conferenza stampa.

In pratica la proposta, di iniziativa dell'on. Marco Beltrandi (Rosa nel Pugno), chiede la legalizzazione delle attività personali di file sharing.

Spiega Beltrandi: "Oggi le legislazioni nazionali sono gravemente sbilanciate sul versante della sicurezza, causando un pesante sacrificio alla libertà di accesso ai contenuti, all'informazione, alla conoscenza. Si profila il rischio che il diritto d'autore, nato a garanzia dell'innovazione e del progresso sociale ed economico, divenga in alcuni casi un elemento di negazione della libera circolazione delle idee, delle opere, dei contenuti".

La proposta, spiega Beltrandi, si basa su diversi presupposti. Ad esempio, sostiene, "è ormai provato che la condivisione gratuita dei contenuti online non danneggia i detentori dei diritti, ma addirittura in alcuni casi induce un bisogno di cultura che ha positive ricadute anche sul mercato. Una recente ricerca dell'Anica, ad esempio, dimostra che tra chi fa file sharing vi è una maggiore propensione ad andare al cinema rispetto al resto della popolazione".


  • Altre Info



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    miguel
    PANNELLA PRESIDENTE
    Davide71
    Piccolo appunto il P2P e' gia' legale, anzi lo e' sempre stato, e' l'uso che se ne fa che e' illegale talvolta.

    byezzz
    Aquax
    Ha ragione Davide71.
    Io, con il mio programma di filesharing (emule, winmx, imesh, shareaza,ecc..) che è altrettanto legale, posso tranquillamente e LEGALMENTE condividere con altri le MIE foto, MIEI documenti, MIEI file audio, MIEI file video, ecc... il tutto senza infrangere la legge.

    Quindi non riesco proprio a capire cosa vogliono fare di "nuovo".

    Forse vogliono rendere LEGALE quello che è ILLEGALE e cioè lo scambio di file protetti da copyright. Ma non credo assolutamente che avverrà mai.
    E' IMPOSSIBILE che le case discografiche, e le altre aziende rendano GRATUITI i propri prodotti, non sarebbe nemmeno giusto per loro. E gli do ragione.
    E comunque esistono già moltissimi modi LEGALI x scaricare brani, film, software da internet ad un bassissimo costo.

    In conclusione : Tempo Perso. Sono altri i problemi.
    Leggi gli altri 35 commenti o partecipa alla discussione »
    [ Elton John: chiudere internet! ] [ Il computer che ride ]