Come molti avranno saputo – per esperienza diretta in quanto utenti, o per via indiretta attraverso il Forum o altre risorse – il popolare network di messaggistica e telefonia VoIP Skype ha recentemente subito un blackout, iniziato nella giornata di Giovedì 16 agosto e rientrato a distanza di 48 ore, che ha impedito alla maggior parte degli utenti di accedere al sistema.
Oggi Villu Arak, sul blog Heartbeat di Skype, ha spiegato i motivi di questo malfunzionamento. Molti utenti hanno aggiornato i propri sistemi operativi in seguito alle patch Microsoft di Agosto, riavviando i computer e necessitando quindi di riloggarsi presso i server di Skype. Normalmente l'operazione di login – anche massiva – non provoca alcun problema, in quanto la rete Skype è dotata di meccanismi per auto-stabilizzarsi in situazioni del genere; in questo caso però la grande quantità di richieste di accesso contemporanee ha messo a nudo un bug nell'algoritmo con cui viene gestito e stabilizzato il carico sulla rete, provocando una reazione a catena che ha rapidamente reso indisponibile il servizio alla maggior parte degli utilizzatori.
Villu Arak, come già anticipato, ha inoltre confermato che il problema non è dipeso né da un aggiornamento dei sistemi di pagamento online, né – e questa era una delle voci che subito si erano sparse in rete – da un attacco esterno, per cui è da escludere qualsiasi tipo di problema di sicurezza per i dati dei molti utenti Skype.
In risposta ai problemi riscontrati sono stati apportati degli aggiornamenti e dei miglioramenti al software. Potete quindi scaricare l'ultima versione di Skype.
News segnalata da Giorgius
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