Google, che lo scorso novembre ha acquistato YouTube, introdurrà un format pubblicitario pensato per essere incorporato nelle clip del sito. Spot video in tutto e per tutto insomma, anche se il più possibile discreti. I messaggi promozionali, che appariranno dopo 15 secondi dall'inizio dei filmati, saranno infatti semitrasparenti e occuperanno solo la sezione inferiore della finestra video, per poi scomparire dopo 10 secondi; ma l'utente potrà anche decidere di chiuderli all'istante, oppure di cliccarci sopra e guardarli (in tal caso i filmati a cui sono abbinati si fermano per ripartire successivamente).
In questo modo, e dopo mesi di test e di studi sulle preferenze dei consumatori, la società di Brin e Page spera di mettere assieme due obiettivi finora poco conciliabili: mantenere l'elevata popolarità di YouTube e trasformare il sito in una macchina da soldi attraverso la pubblicità. YouTube dunque, che lo scorso luglio ha registrato 55 milioni di visitatori unici con una media, per utente, di oltre 49 minuti di permanenza sul sito, potrebbe aprire la strada a un nuovo standard della pubblicità nei video.
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