Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

L'FBI non può chiedere dati!



adv

[ Dove hanno viaggiato le mie banconote? ] [ Novità da Google! ]
Pubblicato da Robbi l'08/09/2007 alle 09:45

Un giudice distrettuale degli Stati Uniti ha sferrato un duro colpo a una parte del pacchetto di legge denominato Patriot-Act e che raccoglie le misure anti-terrorismo.

Il giudice Victor Marrero, del distretto sud di New York, ha definito incostituzionale la possibilità, per l'FBI, di ottenere i tabulati telefonici e le registrazioni delle attività on-line dai provider senza avere prima un'autorizzazione dei giudici.

Marrero non si è limitato alle critiche: ha ordinato all'FBI e al dipartimento di giustizia di fermare l'invio delle cosiddette lettere NSL (national security letter) che ingiungono ai provider la trasmissione dei dati dei clienti, senza che questi ne siano informati.

Secondo l'ordinanza del giudice Marrero (107 pagine di documento), il programma NSL viola il primo emendamento della Costituzione, essendo una limitazione della libertà di parola, ma soprattutto tenta di aggirare le competenze assegnate al potere giudiziario.


Già nel 2004 Marrero aveva sollevato obiezioni sulla costituzionalità di questo particolare passaggio del Patriot Act, approvato nel 2001.


  • Altre Info



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    ottobre_rosso
    Interessante la cosa: sono curioso di vedere a quali sviluppi porterà la sentenza.
    [ Dove hanno viaggiato le mie banconote? ] [ Novità da Google! ]