Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

In arrivo sentenza UE



adv

[ AOL sbarca in Italia ] [ Basta pubblicità ingannevole ]
Pubblicato da Robbi il 17/09/2007 alle 08:56

Il caso che vede da anni opposte Commissione Europea e Microsoft sta per giungere alla sua puntata finale: senza ulteriori appelli, senza ulteriori rinvii. La vicenda ha coinvolto praticamente tutto il mondo dell'ICT il quale negli anni in un modo o nell'altro ha dato il proprio parere ed ha seguito l'annosa vicenda con una certa partecipazione.

I toni dei titoli dei principali media, sono abbastanza drammatici. Gli analisti, in un caso o nell'altro, non prevedono scossoni per il titolo Microsoft: la borsa dovrebbe aver ampiamente digerito l'eventualità della condanna negli anni passati e pesano di più i risultati di breve termine che non l'andamento di lungo periodo.

Non si può mai dire, insomma, ma la sensazione è quella di una decisione che potrebbe avere più ripercussioni sulle strategie aziendali che non sull'andamento del valore azionario del titolo. Una cosa è certa: non solo le centinaia di milioni di dollari già versati da Microsoft come penale; la sentenza è destinata a cambiare innanzitutto i rapporti tra i grandi gruppi USA e l'Unione Europea.


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Sfigato
dalla pagina di libero affari di stamattina



Microsoft/ L'Ue respinge il ricorso di Gates: resta la multa di 497mln per abuso di posizione dominante
Lunedí 17.09.2007 09:31
Bruxelles non cambia idea: Microsoft è colpevole di aver abusato della sua posizione dominante sul mercato e per questo dovrà pagare una multa salatissima da 497 milioni di euro. La Corte europea di Prima istanza ha infatti confermato la maggior parte della decisioni dell'Antitrust Ue, respingendo il ricorso presentato dal colosso Usa contro la decisione della Commissione europea del 2004.

Il tribunale ha accolto solo alcuni elementi del ricorso di Microsoft, ma nella sostanza la decisione di tre anni della Commissione viene nel complesso confermata.

La contestazione fatta dalla Commissione alla società di Bill Gates nel 2004 riguardava in particolare la vendita di Windows insieme con Media Player, mossa ritenuta in grado di danneggiare gli altri produttori di software.

Il tribunale europeo ha invece annullato (parzialmente) la decisione, in merito alla nomina di un comitato di esperti indipendenti incaricati di sorvegliare il rispetto della decisione.

Bruxelles plaude la sentenza del tribunale di primo grado su Microsoft. "La commissione Europea - come si legge infatti un primo comunicato - accoglie favorevolmente la sentenza" che conferma le multe inflitte dall'esecutivo di Bruxelles.
Varvara
Mah, io onetamente noncapisco...
Il fatto che si ritenga un abuso di posizione dominante la vendita di applicazioni assieme ad un sistema operativo equivale a dire che un sistema operativo non deve fare niente!
Con Windows non c'è solo media player, ma molto altro: calcolatrice, wordpad, strumenti per le immagini, ecc.
Insomma, io preferisco avere un sistema operativo che mi metta in condizioni di fare qualcosa senza dover per ogni esigenza andare a cercare un sw apposta.

Questo ovviamente non vale solo per windows: esistono migliaia di distribuzioni di linux che contengono diversi pacchetti software e nessuno li denuncia...
harman
Quota :
Inviato da Varvara
Questo ovviamente non vale solo per windows: esistono migliaia di distribuzioni di linux che contengono diversi pacchetti software e nessuno li denuncia...


Proprio perchè sono migliaia non può parlarsi di posizione dominante
Leggi gli altri 10 commenti o partecipa alla discussione »
[ AOL sbarca in Italia ] [ Basta pubblicità ingannevole ]