Oggi, dopo lunghi mesi di beta a inviti, Google rilascia la sua applicazione web per creare presentazioni. In stretta concorrenza con Microsoft Office, la grande G aggiunge alla propria suite di lavoro anche uno strumento che ambisce a diventare un'alternativa a PowerPoint. Almeno in prospettiva visto che, come tutta la suite da ufficio online targata Mountain View, si tratta di un prodotto ancora "acerbo". Per esempio, la gestione dei testi appare particolarmente complessa, anche solo per spostare la casella di testo in una nuova posizione oppure per formattare i contenuti. Le operazioni di formattazione del documento, grassetto, corsivo e sottolineato, non sembrano funzionare. Buona è, invece, la gestione dei link che possono essere modificati (o eliminati) con un solo click. Ovviamente, il nuovo tool di Google eredita tutti i caratteri di collaborazione tipici della suite, a cui appartengono servizi assai diffusi come Gmail, Gtalk e Gdocs, rendendo possibile non solo la condivisione del file, ma soprattutto la nascita di presentazioni modificate a distanza da più utenti contemporaneamente.
Altre Info
|