Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Sempre più numeri a tariffa speciale



adv

[ Disponibile Microsoft Expression ] [ Pen drive 2GB Intenso € 9,99 ]
Pubblicato da Robbi il 28/09/2007 alle 09:16

Il Ministero delle Comunicazioni continua a rilasciare numerazioni 899. Dai 100.000 di appena due anni fa si è passati ai 133.700 del giungo scorso per poi raggiungere oggi la cifra di 140.000, con un incremento del 5% rispetto ad appena tre mesi fa.

L’allarme ancora una volta arriva dall’Aduc (Associazione per i diritti degli utenti e consumatori) che punta il dito contro la cattiva gestione dei numeri a tariffazione aggiunta da parte dei vari gestori telefonici i quali dovrebbero disabilitare le chiamate verso tali numerazioni da parte dei propri clienti in maniera preventiva e non solo dopo la richiesta di quest’ultimi.

I 140.000 numeri sono assegnati a 35 operatori più o meno famosi: Si va dalla Telecom, alla Wind e via dicendo, tutte società che a loro volta rivendono tali numeri ad intermediari il cui compito è rivenderle alle aziende che li utilizzeranno per la fornitura di servizi come quegli erotici, cartomanzia, concorsi a premi ed anche per realizzare fruttuosissime truffe. Il tutto sotto l’occhio diciamo "distratto" dell’Agcom che permette che le tariffe legate agli 899 arrivino sino 15 euro al minuto.

In poche parole si tratta di un meccanismo perfetto, dove ogni numero a tariffazione maggiorata (899) che viene rilasciato produce ricchezza per ogni soggetto coinvolto nella sua nascita e vendita. L’unico a rimetterci ovviamente è l’utente finale.

Unico sistemi per difendersi, nonostante la maggior parte degli 899 non venga utilizzata per scopi illeciti, è una raccomandata, quella realizzata dall’Aduc per disabilitare la propria linea telefonica verso numeri a tariffazione maggiorata i quali includono anche i numeri satellitari, gli 892 ed altre spiacevoli sorprese.


Info per disdetta


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Gigi75
Il tono della nius è giustamente critico, e così deve essere!

I numeri a pagamento dovrebbero essere limitati a singole specifiche esigenze, giudicate meritevoli per la collettività, nn certo per farsi fare i .. tarocchi!

Purtroppo in un sistema dove ci guadagnano tutti, come al solito, la legislazione, anche amministrativa, fa finta di non vedere, salvo poi a scandalizzarsi per le Vanna Marchi
bricci_mn
Quota :
Inviato da Gigi75
Purtroppo in un sistema dove ci guadagnano tutti, come al solito, la legislazione, anche amministrativa, fa finta di non vedere, salvo poi a scandalizzarsi per le Vanna Marchi



Sono "dacòrdoooo!" con Gigi.
Lo scandalo è il lassismo istituzionale, anzi, il prodigarsi delle istituzioni a rilasciare tali numeri, a danno della collettività.

E a rimetterci prima o poi saranno quei servizi magari meritevoli di una tariffazione maggiorata perché non hanno altri proventi.
bricci_mn
Aggiungo: Telefono Azzurro sta si e no sopravvivendo...
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Disponibile Microsoft Expression ] [ Pen drive 2GB Intenso € 9,99 ]