Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Finanziaria: VoIP negli uffici pubblici



adv

[ Imminente lo Smau 2007 ] [ La scuola ricomincia navigando ]
Pubblicato da Sbavi il 03/10/2007 alle 10:42

Mortadella

 

Le amministrazioni centrali sono tenute, dal prossimo gennaio, a utilizzare i servizi 'voce tramite protocollo internet', volgarmente detto VoIP.

Il sistema e' previsto dal sistema pubblico di connettivita'. E' quanto prevede un articolo di una delle ultime bozze della finanziaria che stasera sara' all'esame del Consiglio dei Ministri. Il Cnipa fara' verifiche sull'attuazione e nel caso di mancato adeguamento sara' ridotto del 30% l'importo delle risorse stanziate per le spese di telefonia.

La cosa più ovvia di tutte sembra la cosa più difficile nel mondo, ma del resto quanto c’è di mezzo la politica, purtroppo, capita sempre così. Infatti, per ragioni incomprensibili, molti dirigenti di uffici ed istituzioni pubbliche invece di lanciare progetti ed iniziative legate al telefono via internet (assolutamente gratuito ove si disponga di una connessione internet, presente praticamente in ogni ufficio pubblico) preferivano temporeggiare, continuando a pagare bollette telefoniche astronomiche.


  • Fonte



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Leggi tutto o commenta
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    Commenti:
    Gigi75
    bisognerebbe legare in qualche modo lo stipendio dei dirigenti alla spesa della direzione..così vedi come si danno al risparmio!
    maxbynet
    Quota :
    Inviato da Gigi75
    bisognerebbe legare in qualche modo lo stipendio dei dirigenti alla spesa della direzione..così vedi come si danno al risparmio!

    Il problema sarebbe poi assicurarsi di garantire comunque la qualità del servizio. Quando un dirigente viene premiato per riduzione spese provvede, ma si disinteressa dei risultati. Certo che comunque qualcosa deve essere fatto per svegliare questi dirigenti statali che, utilizzando termini informatici, sono ormai obsoleti..
    TyDany
    Ragazzi, non è proprio così come dicono, se passerà questa legge in molti uffici pubblici la spesa salirà anziche scendere! Noi ad esempio lo usiamo già per telefonare tra le nostre varie sedi, abbiamo già valutato il passaggio totale al voip ma, al momento è assolutamente antieconomico. Prendo il nostro caso ad esempio, due sedi principali, con due centralini ben strutturati ed abbastanza recenti, che però non supportano il voip, e un totale di circa 150 utenze. Aggiungeteci che gli enti pubblici hanno tariffazione Consip, quindi molto molto conveniente. Ora, è vero, la connessione ad internet l'abbiamo già, ma pensate a riversagli sopra tutte le chiamate in uscita da questi centralini, chiamate voce a cui bisogna mantenere una qualità del servizio... la connessione, una linea dedicata da 8mbit, andrebbe a saturazione ed andrebbe quindi ampliata. Avete idea di quanto costano ad oggi queste linee? A questo aggiungeteci la sostituzione dei centralini, e, se si vogliono sfruttare davvero i vantaggi del voip, di tutti i telefoni. Secondo voi risparmio?
    Spingere il passaggio al voip, soprattutto nei piccoli enti locali, o in quelli con un impianto telefonico obsoleto e che già dovrebbero cambiare è una cosa intelligente, obbligare tutti gli enti no, e vi assicuro che lo dico con cognizione di causa.
    Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
    [ Imminente lo Smau 2007 ] [ La scuola ricomincia navigando ]