Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Wikipedia ti paga per illustrare!



adv

[ Microsoft: al via 3 progetti! ] [ Ie7 pił sicuro di Firefox? ]
Pubblicato da Robbi il 05/12/2007 alle 08:03

Wikipedia, l'enciclopedia libera della Rete diffusa ormai in oltre 253 lingue diverse, si appresta a vivere una piccola rivoluzione. La fondazione che coordina lo sviluppo dell'intero progetto ha, infatti, approvato una mozione per fornire un compenso agli illustratori dell'enciclopedia più grande del mondo.

L'innovazione interesserà unicamente i disegnatori che parteciperanno alla creazione di illustrazioni e immagini "chiave" per il portale.

I primi fondi, circa ventimila dollari, per attivare i pagamenti sono stati forniti dal docente del Massachusetts Institue of Technology Philip Greenspun, ideatore del Greenspun Illustration Project (GIP) per stimolare la produzione di illustrazioni originali per Wikipedia.

Nella sua prima fase di rodaggio, il sistema di selezione e pagamento dei disegnatori avverrà in una modalità ancora "artigianale". Entro poche settimane, il GIP pubblicherà online un elenco di voci da illustrare. I disegnatori potranno farsi carico di una illustrazione, realizzarla e sottoporla infine al giudizio degli organizzatori del progetto.

Le elaborazioni grafiche ritenute valide e idonee alla voce cui fanno riferimento verranno quindi accettate e pubblicate, mentre l'illustratore otterrà 40 dollari come ricompensa.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Microsoft: al via 3 progetti! ] [ Ie7 pił sicuro di Firefox? ]