Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

La sindrome da disconnessione



adv

[ Flickr: parte il servizio video ] [ Windows Vista Service Pack 1 ]
Pubblicato da Robbi il 19/03/2008 alle 08:23

Una nuova nevrosi si affaccia all'orizzonte. E' la sindrome da disconnessione, ne e' afflitto un americano su tre. Ne parla una ricerca condotta da Solutions Research Group su un campione di circa 5000 cittadini statunitensi.

E' sufficiente trovarsi con il telefonino senza batteria , per creare stati di ansia crescente e progressiva. Anche rimanere troppo a lungo lontani dal computer o non disporre di una connessione che funziona, è un’altra causa di stress psicologico che può portare a forti stati nevrotici.

La ragione principale del disagio è la mancanza della tribù virtuale, non si controlla o si gestisce a fatica la vita al di fuori del gruppo. Fondamentalmente quattro le principali ragioni

1) Bisogno di sicurezza. Il telefonino aiuta a risolvere tutte le situazioni. Esserne privi significa essere deboli.

2) Senso del dovere. Senza contenuti Internet e/o contatti telefonici la propria necessita' di conoscenza si depaupera rapidamente.

3) Aspetto sociale: senza posta, internet, o comunità virtuale, tutto sembra più vuoto, la senzazione e' quella di stare su un'isola deserta.

4) Memoria. Cellulare e PC rappresentano un’estensione del proprio sapere


Maggiori Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
bricci_mn
Una cosa è certa:
gli americani sono mediamente molto immaturi e con un'istruzione medio-bassa (non prendiamo esempio dai telefilm, dove si mostra sempre una fasulla middle/upper-class), ed hanno un quinto della popolazione in prossimità o sotto la soglia di povertà.
Questo comporta che siano socialmente deboli, e di conseguenza molto inclini alle crisi di identità.

Ecco spiegato perché, anche solo vedendo le innocenti ma significative autoproduzioni su YouTube, si evince che hanno la necessità di "appartenere" a qualche forma di gruppo. E la virtualizzazione è quanto di più semplice, economico e veloce ci sia per far finta di socializzare.

Questa è una mia idea, non certo di valore scientifico. Ma avendo avuto a che fare con gli statunitensi negli anni, ed avendo degli amici laggiù coi quali sono in contatto spesso, mi rendo conto di quanto siano "semplici". E fragili.
kiss11
forse è proprio la "semplicità" è la forza del popolo americano.
Tante culture che devono per forza lasciar perdere i propri preguidizi per unirsi.

Il fatto di essere fragili non è sempre negativo, è molte volte un plusvalore.
forse questa semplicità nel non diffidare nel prossimo ha portato al grandissimo sviluppo dell'ideale americano. In europa prevale la diffidenza su tutti e tutto, e penso che tra un po ne trarremmo le conseguenze di questa nostra rigidità.

Essere fragili vuol dire essere leggeri ed essere leggeri vuol dire cadere e rialzarsi prima. In europa invece siamo PESANTI.

Comunque ciò che ho detto lo si capisce solo ce uno c'è mai stato in America, non in vacanza di 1 settimana in albergo, ma per diverse settimane e sempre a conttatto con loro. Tutti gli altri commenti fatti senza questa esperienza, sono viziati da pregiudizi di vario tipo.

Comunque è un'altro mondo in tutti i sensi... (nel modo di concepire la vita soprattutto)

zen67
Quota :
Inviato da kiss11
....

Comunque ciò che ho detto lo si capisce solo ce uno c'è mai stato in America, non in vacanza di 1 settimana in albergo, ma per diverse settimane e sempre a conttatto con loro.



questo non l'ho capita... cmnq


ho avuto contatti di lavoro con la diciamo ""upper class" quando lavoravo da un'altra parte... che dire mi ritrovo allineato con bricci.. la mia considerazione sui generis degli states mi è andata sotto i piedi.. ovvamente mai generalizzare e banalizzare (Springsteen docet... )

teniamo conto che negli states esistono anche posti dovem a volte solo per andar a fare la spesa da casa propria ci vogliono 4-5 ore di macchina al + vicino wall...posso capire che in mancanza di certi punti di contatto, seppur virtuali, ci si possa sentire persi... non parliamo poi delle megalopoli... deserti non fisici ma di altra natura...
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Flickr: parte il servizio video ] [ Windows Vista Service Pack 1 ]