Un nuovo gioco web sta spopolando tra le ragazzine.
Un gioco online in cui gli utenti creano un avatar-bambola da nutrire, vestire e rendere perfetto, in una competizione senza esclusione di colpi: per sbaragliare la concorrenza delle altre bambole vale tutto, anche acquistare per la propria "miss virtuale" interventi di chirurgia estetica e magiche pilloline bianche e rosse che promettono di far dimagrire in fretta e bene.
Una modalità di gioco che ha messo in allarme i genitori di mezzo mondo, visto che a "Miss Bimbo" giocano soprattutto bambine e ragazzine fra i 9 e i 16 anni: il sito, che ha raccolto finora un milione e mezzo di utenti in Francia e Gran Bretagna e promette di raggiungere un analogo successo anche negli Stati Uniti, è stato duramente criticato da associazioni dei genitori, dietologi e psicologi, che lo accusano di essere un serbatoio di modelli sbagliati e pericolosi.
Ma il sito nasconde anche un'altra insidia: l'iscrizione è gratuita, ma per comperare abiti, cure di bellezza, servizi e quant'altro serve a rendere la propria eroina bella e popolare servono i "bimbo dollar" e, quando il gruzzolo iniziale di 1000 unità è terminato, è possibile acquistare nuovo credito inviando sms che costano 3 dollari ciascuno.
Ma Nicholas Jacquart, il web designer britannico che ha inventato il gioco, parla della sua creatura come di un "divertimento innocuo" e respinge le accuse: "Non ha una cattiva influenza sui bambini, anzi, insegna loro qualcosa sul mondo reale".
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