Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Arriva l'ebook e con esso alcuni dubbi



adv

[ DirectX10 direttamente on board ] [ Windows Vista SP1 ITA redist ]
Pubblicato da Robbi il 15/04/2008 alle 09:01

 

Sono pronti per le scuole superiori cinque libri elettronici da leggere e studiare, ma rigorosamente al computer. Già da settembre la rivoluzione tecnologica potrebbe diventare realtà, dalla sua ha anche il costo contenuto rispetto al suo omologo cartaceo: l'ebook è in vendita a soli 9,90 euro un risparmio considerevole per le famiglie.

In tutta Italia sono 400 i professori che hanno fatto richiesta di un ebook sul sito della casa editrice Garamond e si sono detti pronti ad adottarlo a partire dal nuovo anno scolastico.

Sono cinque i manuali già a disposizioni per le superiori: grammatica italiana e latino nel biennio e inglese, informatica e matematica nel triennio. Il testo elettronico si presenta come un file pdf che si acquista su internet a soli 9,90 euro e si salva sul pc o su una chiavetta usb. Si tratta di una vera rivoluzione, soprattutto dal punto di vista economico: il risparmio è notevole se si pensa che i testi scolastici costano la media di 25 euro l'uno.

Gli esperti però sono dubbiosi e iniziano a chiedersi se è giusto togliere anche i libri a una generazione che già in molte attività è dipendente dalla tecnologia. Il testo elettronico influenzerà certamente le abitudini degli studenti: a differenza del vecchio manuale cartaceo non può essere consultato sull'autobus andando a scuola prima di un'interrogazione o di un compito in classe e richiede che ogni utente abbia a disposizione un computer sia a casa sia a scuola con un esborso significativo per i nuclei familiari che dovrebbero acquistarlo. Inoltre, per molti insegnanti l'impossibilità di sottolineare i paragrafi limiterebbe la capacità di apprendimento e memorizzazione.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
marck
E chi l'ha detto che un ebook "non può essere consultato sull'autobus andando a scuola prima di un'interrogazione o di un compito in classe e richiede che ogni utente abbia a disposizione un computer sia a casa sia a scuola"??????????????
Pure la PSP può visualizzare i PDF, per non parlare dei palmari.... MAH!
Brubo
Inoltre chi ha mai detto che servono per forza 2 pc?? Basta un monitor da 7" tipo quello dell'EEE-PC o simili...E comunque basta avere un notebook qualunque che ci si porta fra casa e scuola!!

L'unico problema al massimo è la replicazione dei testi...Ma esistono anche le fotocopie a questo mondo, quindi...

Secondo me l'idea non è male!
TheAngel
Un PC ce l'ha ormai praticamente ogni adolescente a casa, e non ci vuole un quad core per leggere un PDF; il risparmio rispetto al testo cartaceo è notevole, e volendo uno si può stampare il PDF, così si può leggere anche sul bus o dove uno desidera.
Il problema vero è che io adoro, ad esempio, l'odore dei libri nuovi, la consistenza... Insomma, mi sembra di togliere ancora un po' del poco fascino rimasto alla sQuola moderna, quindi non saprei... D'altronde tutto fa parte del "progresso-regresso" al quale ahimé siamo abituati...
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ DirectX10 direttamente on board ] [ Windows Vista SP1 ITA redist ]