A Cupertino pensano che se ha funzionato con la musica, funzionerà anche con i films. E’ questa la filosofia alla base della nuova sfida lanciata da Apple, che dopo avere cambiato il modo di acquistare brani musicali con il lancio dell’iPod e del negozio virtuale, punta ora alla conquista della leadership del cinema distribuito via web La società di Steve Jobs ha annunciato l’intesa raggiunta con le principali major cinematografiche per la distribuzione di film di primissima visione in contemporanea con la loro pubblicazione in dvd. La novità, per ora, riguarda il solo mercato statunitense, dove da questa settimana è possibile acquistare pellicole come «Juno», «American Gangster» o «Io sono leggenda» al prezzo di 14 dollari e 99 centesimi. Una volta scaricati, i film potranno essere guardati sui dispositivi iPod Touch e iPhone , ma anche sugli schermi dei computer Mac e Windows, e perfino sul televisore di casa, grazie al dispositivo Apple Tv. La portavoce di Blockbuster, Karen Raskopf, ha detto ai media Usa di contare sul fatto che l’iniziativa di Apple possa portare benefici all’intero mercato e di conseguenza anche al proprio potale Movielink, che è stato in assoluto il primo a lanciare il noleggio e la vendita di film in streaming o download (anche in questo caso, però, il servizio è limitato al solo mercato americano). E lo stesso dicono da Netflix, dove hanno preferito non commentare direttamente la novità annunciata da Steve Jobs dicendosi tuttavia convinti di poter continuare a mantenere la leadership della distribuzione cinematografica via web. La sfida si annuncia in ogni caso interessante.
Altre Info
|