Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Internet inquina pił degli aerei



adv

[ Google TV Ads ] [ Microsoft interessata a Facebook ]
Pubblicato da Robbi il 09/05/2008 alle 08:21

Chi pensa che prendere un aereo sia più inquinante che comunicare via Internet forse si sbaglia: i centri di elaborazione dati delle grosse compagnie ma anche i semplici server che forniscono connessioni alla rete, sono infatti degli inquinatori formidabili; e gli esperti assicurano che entro pochi anni supereranno per emissioni proprio il traffico aereo.

Lo afferma un rapporto della società McKinsey, secondo cui il sorpasso avverrà nel 2020 in assenza di misure adatte. Secondo la società di consulenza, la bolletta dell'energia per alimentare e raffreddare i data center di tutto il mondo sarà di più di 11 miliardi di dollari, da dividersi su più di 41 milioni di macchine.

Già ora per accumulare dati e far funzionare Internet si producono 160 milioni di tonnellate di CO2 all'anno, superiori alla produzione di un paese come l'Olanda e che corrispondono allo 0,3% del totale mondiale.

Agli attuali tassi di crescita, afferma il rapporto, entro il 2020 questa percentuale raddoppierà, superando quella del trasporto aereo e avvicinandosi a quella di quello marittimo.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Che bello...
modesto
La questione va formulata in altri termini. Ovvero, posto che i server che fanno funzionare la rete devono essere alimentati e che per questo motivo rappresentano una fonte di inquinamento, dobbiamo chiederci: se spegnessimo la rete da un ideale interruttore e tutto il traffico di informazioni dovesse necessariamente incanalarsi su altri media, ne otterremmo una diminuzione o un aumento dell'inquinamento? Io propendo decisamente per l'aumento. Immagino una azienda che debba trasmettere degli elaborati ad un cliente in forma elettronica. Oggi lo fa con una sessione FTP, domani, dopo lo spegnimento della Rete, dovrebbe masterizzare un CD, incartarlo ben bene ed affidarlo ad un corriere che, a bordo di furgoni ed aerei, lo recapiterebbe al destinatario.
n@ndo
mah .io non credo che tra 12 anni ci sia ancora questa tecnologia...
sempre che i loro calcoli siano basati sł le macchine attuali.
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ Google TV Ads ] [ Microsoft interessata a Facebook ]