Da due giorni è possibile scaricare la prima
Release Candidate (RC1) di FireFox 3.0., la terza evoluzione del browser open source rilasciata per essere provata dagli sviluppatori e per raccogliere i feedback dei tester sparsi nel globo, nel pieno rispetto della filosofia open source.
Secondo il team Mozilla la nuova versione di FireFox è circa 3 volte più veloce del fratello maggiore (o minore, punti di vista) FF2, e
quasi 10 volte più veloce dell'eterno concorrente IE 7; basta dare un'occhiata al grafico in alto per capire che il browser, forse il più amato da tutti, stavolta ha davvero messo il turbo.
Asa Dotzler, coordinatore della community Mozilla, nel suo blog, parla addirittura del
«browser più veloce del mondo»; non facciamo fatica a crederci, ma aspettiamo ancora la versione definitiva che vedrà la luce il prossimo giugno, anche se i tecnici di Mozilla non escludono una seconda release candidate per correggere eventuali problemi e incompatibilità.
Spulciando le note di rilascio apprendiamo che i cambiamenti maggiori rigurdano:
-modifiche all'interfaccia, alle barre strumenti, gestione segnalibri, il tutto realizzato seguendo i feedback degli utenti;
-migiorata la compatibilità con gli standard web senza tralasciare l'aspetto sicurezza;
-come già sottolineato, notevole miglioramento delle prestazioni intervenendo nell'engine che gestisce il codice javascript, il fardello affossa ogni browser, IE in primis.
Unico neo di questa RC1 sembra essere l'introduzione, o meglio lo spostamento del messaggio che avvisa l'utente se vuole rendere FF browser predefinito del sistema. Infatti nelle precedenti release tale richiesta saltava fuori al primo utilizzo del browser, stavolta è stata annidata nel processo di installazione: un trucchetto che naturalmente accettiamo col sorriso sgranato.