Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Notebook low cost: tutti dentro



adv

[ Rapporto Greenpeace sulle console ] [ Paragon HD Manager 8 GRATIS ]
Pubblicato da Robbi il 22/05/2008 alle 08:48

Il primo ad avere avuto l’idea, o almeno a cercare di metterla in pratica, è stato Nicholas Negroponte, il quale ha messo in piedi un progetto per alfabetizzare informaticamente i paesi del terzo mondo, fornendo loro pc a basso costo, per la precisione a 100 dollari.

Poi c’è anche chi si è reso conto dell’esistenza di un mercato forse prima troppo sottovalutato. Tra i primi a farlo quindi con profitto Asus, con il suo Eee Pc. Peso e dimensioni ultra ridotte, Linux come sistema operativo, ma compatibile con Windows Xp, e, soprattutto 2prezzo sotto i 300 euro al pubblico.

Potevano gli altri stare a guardare? Ormai il vaso di pandora è stato aperto, la lotta al prezzo più basso anche. Segue la strategia di Asus anche Intel, con il suo Classmate, e poi Olidata con JumPc, il primo computer italiano dedicato ai bambini (da 6 ai 10 anni)

Per giugno è atteso anche un computer Acer, sarà anche uno dei primi dotati di accesso al WiMax. Nello stesso periodo è previsto anche il Wind Pc di Msi. Più in là sarà il momento di un computer Dell. Quello di HP si chiamèrà Mini-Note Pc 2133.

Insomma non c'è che dire, si prevede una bella sfida sui contenuti e sui prezzi!

 

 

 


Altre info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Davide71
Non capisco come l'Eeepc di Asus possa rimanare acceso per solo 3 ore, cos'è che maggiormente influisce sui consumi di energia di un laptop, il display lcd o cosa?

byezzz
rondix
Parlo per esperienza personale. Il mio portatile (Ibm r50e) che la casa lo da' per circa 3 ore di autonomia. Ho provato a giocare a McRae 2 e dopo 40 minuti la batteria va' a zero secca, mentre se adopero solo Excel anche 5 ore. Quindi al di la' delle possibili ottimizzazioni in fase di progetto sia Hardware che software credo che l'utilizzo conta moltissimo al pari di quanto si schiaccia sul piede dell'accelleratore su una macchina. L'eee Pc4 asus che ho consegnato ieri e' veramente un bell'oggettino ma ancora attendo sviluppi da altri costruttori, la battaglia e' appena cominciata e il meglio deve ancora arrivare P.S. (Comunque una batteria un po' piu' generosa potrebbero mettercela su molti portatili ....... )
Davide71
Quota :
Inviato da rondix
(Comunque una batteria un po' piu' generosa potrebbero mettercela su molti portatili ....... )


Appunto, è quello che mi chiedevo anch'io, quando c'è da prendere questi produttori fanno man bassa, quando c'è da dare........................ LADRI!!!


byezzz
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ Rapporto Greenpeace sulle console ] [ Paragon HD Manager 8 GRATIS ]