Microsoft Corp ha annunciato oggi che quattro produttori di lettori Dvd adotteranno la sua tecnologia audio digitale, consentendo agli utenti di ascoltare fino a 250 ore di musica.
Le compagnie elettroniche Panasonic, Toshiba, Apex e Shinco inseriranno sui lettori Dvd il sistema Windows Media Audio (Wma), una tecnologia di "compressione" che riduce il brano di musica digitale a una frazione del suo formato originale senza grandi perdite nella qualità del suono.
Fino a poco tempo fa gli utenti del sistema Wma o del popolare formato Mp3, hanno dovuto ascoltare file di musica compressa su un computer o un dispositivo digitale speciale perché la maggior parte dei lettori di compact disc (cd) non possono riprodurre brani digitali compressi.
Negli ultimi tempi i produttori di elettronica hanno iniziato a realizzare nuovi lettori di cd in grado di riconoscere diversi formati e di far girare dischetti che contengono da 10 a 20 ore di musica.
L'accordo raggiunto da Microsoft consentirà ai nuovi lettori Dvd di riprodurre musica registrata su dischi Dvd registrabili in grado di memorizzare dati sei volte maggiori rispetto ai Cd.
Questi nuovi lettori saranno immessi sul mercato, dicono i produttori, quando i prezzi cominceranno a scendere.
"I contenuti di Windows Media saranno presto largamente disponibili anche nei salotti", ha detto il responsabile dell'unità di comunicazioni digitali di Microsoft Jonathan Usher in un'intervista.
Microsoft lavorerà a stretto contatto con Panasonic, che utilizzerà la tecnologia Windows Media in diversi dispositivi, inclusi lettori Cd, ha aggiunto Usher.
L'accordo, annunciato al Consumer Electronics Show di Las Vegas, segue di un mese l'accordo raggiunto da Microsoft con produttori di processori per lettori Dvd affinché utilizzino la tecnologia Windows Media Video, simile a quella "audio", che consente di riprodurre file video compressi.
Panasonic è controllata da Matsushita Electric Industrial Co.
|