Il VoIP nelle imprese italiane è una realtà affermata. Lo conferma la ricerca condotta dalla Bocconi in collaborazione con Italtel e Cisco, dal titolo Lo stato di adozione del VoIP in Italia. Il traffico telefonico business viaggia sempre più via Internet: il 91% degli utenti aziendali usa il VoIP ripetutamente nell'arco dell'intera giornata e il 40% per più di almeno tre ore al giorno. La quota di mercato del VoIP originato dalle aziende risulta nell'ordine del 17,1-17,5% del totale del traffico del segmento business, pari a 10 miliardi di minuti all'anno. La crescente adozione del VoIP è dovuta a due motivazioni principali: a breve termine la riduzione dei costi di comunicazione (in particolare nel caso di aziende multi-sede), e a lungo termine, i benefici legati all'introduzione in azienda di soluzioni finalizzate a sviluppare innovazioni organizzative, in questo caso abilitate da un nuovo modo di comunicare. Nonostante dalla ricerca emerga un utilizzo ancora tradizionale del mezzo, il 60% degli utenti si dimostra interessato ad esplorarne le potenzialità. Secondo Giorgio Bertolina, amministratore delegato Italtel, il VoIP è ancora un motore per l'innovazione, non tanto in termini tecnologici ma come elemento di traino per un nuovo modello di business.
Altre Info
|