Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Nokia acquisirà il 100% di Symbian



adv

[ ATI Catalyst 8.6 ] [ Collaborazione tra Telecom e Fastweb ]
Pubblicato da Robbi il 25/06/2008 alle 08:03

Nokia ha annunciato di voler acquisire la totalità di Symbian. Il colosso finlandese attualmente controlla il 48% della società e pagherà 264 milioni di euro per il resto, ricevendo anche il benestare di Sony Ericsson, Ericsson, Panasonic Mobile Communications e Siemens, che rappresentano circa il 91% delle quote Symbian soggette all'offerta. Samsung Electronics, anch'essa azionista parziale di Symbian, non ha ancora commentato, ma Nokia si aspetta che la società dia anch'essa il benestare alla vendita.

Contemporaneamente è stata annunciata la formazione della Symbian Foundation, i cui membri includono Nokia, Sony Ericsson, Motorola, NTT DoCoMo, AT&T, LG Electronics, Samsung Electronics, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone Group.

Tutti avranno accesso al sistema operativo Symbian con un accordo di licenza libero da diritti. L'operazione unificherà il sistema operativo Symbian S60, UIQ e MOAP (che è la piattaforma software per il servizio FOMA di NTT DoCoMo) per creare un'unica piattaforma software mobile e un concorrente più forte nella battaglia con le altre.

Nokia si aspetta di completare l'acqusizione nel quarto trimestre dell'anno.


Altre info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Jedi-78
Non ho capito la mossa, esattamente... insomma i possessori delle quote Symbian han detto 'ok noi ti cediamo tutte le nostre quote ma tu accordi a noi l'utilizzo gratuito della licenza'? Non capisco molto i pro.

Forse che facendo sviluppare solo ad un possessore (Nokia) si otterrebbe un unico Symbian compatibile al 100% tra i vari formati e quindi le applicazioni di una casa produttrice di cellulari sarebbero sfruttabili senza problemi da chiunque abbia Symbian.

E' così?
RNicoletto
Peccato ...

Avrei preferito che i grossi produttori di telefonia mobile puntassero di più su piattaforme Open tipo Android.
vincip71
mmmm...!!! Dico la mia!!! non è che per caso si tenta di unificare e rendere compatibile al 100% il Symbian per contrastare l'avvento di Windows mobile sui cellulari???
Se è per questo motivo... hanno fatto benissimo!!!
[ ATI Catalyst 8.6 ] [ Collaborazione tra Telecom e Fastweb ]