Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Sempre più chat, sempre meno telefono



adv

[ iDoser la cyber droga ] [ Microsoft rileva Powerset ]
Pubblicato da Robbi il 03/07/2008 alle 08:01

 

I servizi di messaggistica istantanea , i popolarissimi Messengers, hanno un sèguito sempre maggiore, tanto da minacciare il primato del telefono, in quanto forma di comunicazione interpersonale, e quello della tv, come strumento di intrattenimento.

Si consolida la popolarità dei servizi di messaggistica e il loro utilizzo: l'IM è conosciuto dal 90% e utilizzato dal 70% degli internauti. Soprattutto si conferma il successo tra i giovani dai 16 a 24 anni, che in media conversano 4 ore al giorno, tutti i giorni.

Le novità vengono invece dai lavoratori e dagli over 45. L'Instant Messaging, infatti, non solo sta riscuotendo consensi tra i più maturi (56% uomini e 47% donne), che lo usano settimanalmente, ma sta diventando sempre più uno strumento di lavoro, quasi soppiantando il telefono fisso e riducendo mail e sms. Il 37% , infatti, usa l'IM a lavoro, soprattutto per contattare colleghi (71%) e collaboratori (39%) e trasferire documenti, ma anche per comunicare con i clienti (27%) e ottenere un rapido feedback.

Giovani e meno giovani, dunque, uniti dal messaging, sebbene proprio l'età sia la variabile determinante nelle modalità di fruizione del servizio.
Ultimo fattore di gran successo dell'IM è la componente emozionale offerto dal servizio. Il 59% degli utenti dichiara di sentirsi più vicino ai propri cari grazie alla messaggistica istantanea.

Dominatore incontrastato in termini percentuali è Windows Live Messenger con il 71% degli utenti che lo utilizzano, lasciano uno striminzito 14% all'emergente Skype e un ancor più misero 6% al Messenger di Yahoo!


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
TyDany
Io direi che per certi versi sono un ottimo strumento, ho amici all'estero che sento regolarmente via msn, al telefono mi costrebbe una fortuna... ad esempio.. ho anche un amica che sento praticamente tutti i giorno 12 ore al giorno... al telefono non potrei fare altro ... però non possono sostituire il telefono, li trovo due strumenti diversi
Aquax
Quota :
Inviato da TyDany
però non possono sostituire il telefono, li trovo due strumenti diversi

Bè con Skype si può telefonare gratis da pc a pc. L'ho provato e funziona bene.
[ iDoser la cyber droga ] [ Microsoft rileva Powerset ]