Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Esce Napster



adv

[ Hercules in ATI ] [ Floppy da 3Gb ]
Pubblicato da Thor il 10/01/2002 alle 00:00


Napster lancerà oggi una versione di prova del suo nuovo servizio securizzato per scaricare musica online -- una riedizione, questa volta legale, del sistema che l'ha resa famosa fra i giovani navigatori di tutto il mondo ma invisa alle major discografiche che l'hanno accusata di aver infranto le leggi sul copyright.
Il test, o beta version, che non conterrà le etichette delle grandi case discografiche, non sarà aperto al pubblico, ma offerto a 20.000 persone selezionate a caso da un gruppo di oltre due milioni di utenti Napster che hanno manifestato via e-mail interesse a partecipare all'iniziativa.
Oltre 100.000 file saranno disponibili su Napster nel corso del beta version. Ma si tratterà di titoli di case discografiche minori o indipendenti che hanno deciso volontariamente di aderire al nuovo servizio.
Konrad Hilbers, amministratore delegato di Napster, ha affermato in un'intervista di attendersi che anche le case discografiche più grandi decidano presto di firmare l'accordo, permettendo così un rilancio di Napster verso la fine di marzo. "Non abbiamo avvertito un'avversione totale all'idea da parte di nessuna delle major", ha detto, aggiungendo comunque che il rilancio di Napster sarà subordinato alla possibilità di offrire i contenuti musicali delle grandi case discografiche.
Il beta test sarà gratuito mentre il servizio, una volta partito, costerà tra i 5 e i 10 dollari al mese, ha spiegato Hilbers. Questa quota permetterà agli utenti di effettuare 50 download a prescindere dal numero di file scaricati nel corso di ogni sessione.
Napster offrirà due tipi di file: standard mp3 e ".nap" file. Questi ultimi saranno essenzialmente file mp3 -- come ha spiegato il fondatore di Napster, Shawn Fanning -- ma dotati di speciali caratteristiche che ne impediscono la masterizzazione, ossia al passaggio dal computer al cd.
Mentre la nuova versione di Napster appare per molti versi simile alla precedente, Fanning afferma che il 98% dei codici usati nei programmi sono stati riscritti in modo da migliorare le varie funzioni.
Il nuovo servizio includerà music player, chat room, instant messaging, e un bottone "buy" che permetterà agli utenti di cliccare su una canzone e comprare il relativo album sul sito cdnow.com -- sito di proprietà di Bertelsmann Ag, maggiore investitore di Napster.
  • Vai a Napster



  • Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
    Commenta la altre news
     In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
    [ Hercules in ATI ] [ Floppy da 3Gb ]