Il successo delle prime ore sembrava eclatante, eppure la bolla di curiosità attorno a Chrome, il browser web targato Google è esplosa a poche settimane dall'uscita, lasciando poche tracce e creando un popolo di fedeli decisamente marginale. Ciò è quanto emerge leggendo i dati a campione relativi alla navigazione web degli utenti: Subito dopo il lancio, Chrome aveva tolto una discreta fetta di mercato ai rivali (Internet Explorer e Firefox). L'unico browser non influenzato dal suo arrivo era stato Safari, inquanto Google non ha ancora rilasciato una versione di Chrome per Apple e quindi quel segmento di mercato non ha avuto contraccolpi. Chi però pensava che Google avrebbe subito vinto la battaglia o che comunque si sarebbe posizionato in maniera interessante come terzo incomodo nella guerra dei browser per ora si dovrà ricredere. Infatti la curiosità iniziale degli utenti si è subito raffreddata e quasi tutti quelli che hanno provato Chrome sono già tornati ad utilizzare i browser abituali, facendo tornare quindi i dati statistici ai livelli "pre-Chrome". Insomma, per ora gli utenti che usano il browser web di Google sarebbero una percentuale inferiore all'uno percento, almeno secondo le stime di Nielsen.
|