Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Giù il volume nei lettori Mp3



adv

[ Un sms e il cellulare è spiato ] [ Nuovi giochi per Xbox 360 ]
Pubblicato da Robbi il 14/10/2008 alle 08:23

 

Attenzione all'utilizzo dei lettori Mp3, se il volume è troppo alto, rischia danni permanenti all'udito. Un problema che potrebbe colpire un fan delle cuffiette su 10, secondo uno studio finanziato dall'Unione europa: chi ascolta musica a tutto volume più di un'ora al giorno per cinque anni, infatti, rischia conseguenze permanenti. E secondo i ricercatori il problema incombe su 10 milioni di europei, fra cui molti bambini e adolescenti.

Sono tra i 50 e 100 milioni le persone che usano ogni giorno i lettori di musica portatili. Lo standard di sicurezza previsto dall'Ue, pari a un volume non superiore ai 100 decibel, viene spesso sfiorato o raggiunto per ridurre i rumori del traffico.

Gli esperti dello Scientific Committee on Emerging and Newly Identified Health Risks hanno concluso che tra il 5% e il 10% dei fan delle cuffiette potrebbe rischiare problemi di udito.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
blackfate
Io ho uno zen x-fi, e devo dire che il livello del volume dipende molto dagli auricolari: se si usano quelli che isolano da rumori esterni, non c'è alcun bisogno di tenere il lettore a palla (su un massimo di 25 tacche, io non supero mai le 10) . Ma il fatto è che certe persone ascoltano la musica ad alto volume perché gli piace così, e allora non ci sono consigli che tengano: il buon senso non lo si trova nella confezione.
Aquax
Ma 10 anni fa con i walkman e i lettori cd portatili che differenza c'era???
Xchè lo dicono solo ora con i lettori mp3?
Mah...
luk66
Quota :
Inviato da Aquax
Ma 10 anni fa con i walkman e i lettori cd portatili che differenza c'era???
Xchè lo dicono solo ora con i lettori mp3?
Mah...

Mi hai tolto le parole di bocca. A dire il vero il "problema" è vecchio di almeno trent'anni (il Walkman fu commercializzato a partire dal 1979) e ancora prima i teenager giravano con degli enormi radioregistratori a batteria sulla spalla, compromettendo l'udito dell'orecchio (destro o sinistro) interessato dai volumi, non proprio moderati, oltre ai nervi di chi si trovava nel raggio di 200 metri. Insomma, siamo alle solite, certi giornalisti (la maggioranza, IMHO) non sanno assolutamente di cosa scrivono.
Leggi gli altri 20 commenti o partecipa alla discussione »
[ Un sms e il cellulare è spiato ] [ Nuovi giochi per Xbox 360 ]