Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Sharp ed Enel per l'energia solare



adv

[ Agcom: nuove tariffe terminazione ] [ Il social network dei belli ]
Pubblicato da Robbi il 28/11/2008 alle 08:04

Sharp e Enel, stanno elaborando un piano per la realizzazione in Italia nei prossimi anni di un certo numero di centrali elettriche a energia solare. Oltre a questo, le due aziende stanno progettando la costruzione sempre nel nostro paese di una fabbrica per la produzione di pannelli solari, secondo accordi strategici che saranno definiti nel corso del primo semestre del 2009. Le due società intendono arrivare a produrre un totale di 189 megawatt entro la fine del 2012.

Il memorandum d’intesa su questo fronte, è atteso già per questo mese di dicembre. Se tutto dovesse procedere come previsto, la fabbrica potrebbe iniziare a operare verso la metà del 2010, raggiungendo una produzione annua di celle solari per un corrispettivo di 480 megawatt. Produzione che potrebbe crescere ulteriormente, arrivando fino a 1 gigawatt in un futuro piuttosto vicino.

I pannelli solari sono uno dei principali settori verso cui si è concentrata Sharp nel corso degli ultimi anni, acquisendo una posizione di leadership a livello mondiale, anche se deve affrontare una concorrenza spietata da parte di aziende quali per esempio la tedesca Q-Cells o la cinese SunTech.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Furba soprattutto l'idea di costruire in Italia anche una fabbrica di pannelli solari.
Zefir0
Questa è davvero una grandissima news e sono feliccissimo di leggere che vi sia coperazione e investimento in tecnologie per la produzione di energie rinnovabili, specialmente nel settore della energia solare che rappresenta e deve rappresentare il fulcro degli investimenti, visto che il nostro paese è geograficamente una penisola che offre in tantissime zone (specialemente nel sud d'italia) l'istallazione di impianti a cellule fotovoltaiche, che possono consentire se istallate in zone opportune la produzione di energia sufficiente a sollevare notevolmente i fabbisogni di energia crescenti nel nostro paese,
spero solo che non sceglieranno Bergamo o Milano come citta per l'istallazione dei pannelli... (ho vissuto a Bergamo per due anni, e non me ne vogliano i cittadini bergamaschi) ma non sarebbero delle scelte opportune visto che abbiamo posti in italia dove le precipitazioni durante l'anno sono molto scarse ed inoltre le temperature non scendono mai sotto una certa soglia.. garantendo il Sole quasi 365 giorni all'anno!
unorosso
Bella iniziativa,convertiamo le industrie automobilistiche in crisi ( e non solo quelle ) alla produzione per il solare,automaticamente si abbattono i costi esagerati di questa tecnologia,ci guadagnamo in salute e nel portafogli!
[ Agcom: nuove tariffe terminazione ] [ Il social network dei belli ]