Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Ricerchi su Google e inquini



adv

[ Memory card da 2 terabyte ] [ Prorogato il decreto Pisanu ]
Pubblicato da Robbi il 13/01/2009 alle 08:28

 

Alex Wissner-Gross, fisico di Harvard, ha affermato che, secondo uno studio condotto negli Usa, una ricerca su Google produce 7 grammi di Co2, la stessa quantità di anidride carbonica che serve per preparare una tazza di the.

Il dito del ricercatore è puntato non solo su tutti i motori di ricerca, Google in testa essendo il più utilizzato al mondo, ma sulla Information Technology in generale. Visualizzando una pagina web si immettono nell’ambiente 0,02 grammi di Co2 al secondo, che salgono a 0,2 se ci sono immagini o animazioni.

Immediate sono state le reazioni dal mondo del web. Il blog della Silicon Valley TechCrunch ricorda che il fisico di Harvard è proprietario di un sito che vende consulenze e soluzioni ecologiche per migliorare l’efficienza energetica dei siti web. Il blog sottolinea anche che per produrre un libro si emettono 2,5 grammi di Co2, molto più che per una ricerca su internet.

La replica di Google non si è fatta attendere. Attraverso il blog ufficiale ha smentito le cifre citate da Wissner-Gross, ammettendo che le ricerche hanno un costo per l’ambiente di 0,2 grammi al secondo di Co2, 35 volte meno rispetto al calcolo effettuato dal fisico.

Il motore di ricerca statunitense ha ricordato, inoltre, il proprio impegno ambientale: nell’anno appena finito, attraverso la fondazione Google.org, ha investito 45 milioni di dollari in fonti rinnovabili e tecnologie verdi.

thanks ottobre rosso


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
bricci_mn
Sentivo la notizia ieri alla radio... Mi lasciano molto perplesso queste notizie.
Ma un calcolo di quanto realmente consumino i superserver che usano le aziende, spesso oversize, accesi 24/7?

Che stupidaggine considerare sempre e solo l'information technology disponibile a tutti come capro espiatorio.
zen67
... sembra che ci sia, a livello planetario un consumo di energia elettrica collegata anche al bianco di sfondo dello stesso motore di ricerca....

ecco alcune soluzioni..
http://black-google.blogspot.com/

http://www.blackgoogle.it/
Thor
naaah, roba vecchia e che vale solo per schermi CRT.
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ Memory card da 2 terabyte ] [ Prorogato il decreto Pisanu ]