Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

I dischi del futuro



adv

[ Conficker fa strage tra i computer ] [ Installare debian sul G1 ]
Pubblicato da Robbi il 21/01/2009 alle 08:19

Con i dischi allo stato solido (SSD) sempre più vicini in termini di capacità e prezzo agli hard disk convenzionali (HDD), gli esperti ritengono che non ci vorrà molto tempo prima che questi ultimi appartengano definitivamente al passato e che tutto lo storage di un computer finisca per risiedere in una memoria flash sulla scheda madre.

Un disco allo stato solido utilizza solo l'elettronica per la memorizzazione dei dati, in particolare una memoria non volatile in tecnologia NAND, come le memorie flash o SDRAM. Non contiene parti meccaniche o dischi magnetici, come nei dischi rigidi tradizionali, e per questo sarebbe meglio utilizzare il termine solid state drive invece che solid state disk.

Trasformando lo storage da device periferico a componente diretto dell'architettura di sistema, le prestazioni di I/O dei dati potrebbero immediatamente raddoppiare o addirittura quadruplicare se non di più.

Nell'arco di tre anni, i drive SSD con 256 GB di capacità ,attualmente già disponibili, saranno vicini come prezzo agli hard disk tradizionali equivalenti . Questo porterà tutti i produttori a riconsiderare seriamente la questione dell'interfaccia.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
bricci_mn
Chiedo agli esperti:

come siamo messi come durata della ritenzione dei dati con i nuovi supporti a stato solido?
Ricordo che uno dei maggiori problemi denunciati a suo tempo era la durata della ritenzione, e anche il numero complessivo di cicli di lettura/scrittura che le memorie di massa a stato solido riescono a garantire, apparentemente di alcuni ordini di grandezza inferiori ai dischi magnetici cui siamo ora abituati.

Io non vedo l'ora di provarne uno capiente, da mettere nei miei portatili (PC e Mac), per valutarne pregi e difetti, ma il prezzo è proibitivo.

Sarà un "chi vivrà vedrà", o le prospettive sono molto più rosee?
Aquax
I penso che le prospettive siano piu rosee, xchè credo che in futuro sostituiranno completamente i dischi magnetici, a vantaggio di un minor consumo, minor rumore, e maggiori prestazioni.

Riguardo al numero finito di letture/scritture penso si troverà, se non si è già trovata, una soluzione basata su un file system che ne limita gli "sprechi".

Purtroppo il problema è ancora il prezzo.
Davide71
A dir la verità da test fatti, risultano ancora drammaticamente immaturi questi dischi, dopo varie sessioni di prove e benchmark, le prestazioni di alcuni SSD provati decadono clamorosamente, vedremo gli sviluppi futuri. E' già cmq difficile trovare oggi meccaniche di qualità, che anche se ben raffreddati, danno problemi.

byezzz

ps= io evito come la peste marche come Samsung, ma soprattutto Maxtor, vado in primis sui WD e poi su Seagate.
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Conficker fa strage tra i computer ] [ Installare debian sul G1 ]