Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Nuovo servizio Google: Latitude



adv

[ Multitasking nel futuro di Iphone ] [ 90.000 cacciati da MySpace ]
Pubblicato da Robbi il 05/02/2009 alle 08:24

 

Google ha lanciato Latitute, il nuovo servizio di Google Maps per cellulari.

Attivabile a richiesta, consente di far sapere ai vostri contatti l'area geografica approssimativa in cui vi trovate. Latitude è una funzionalita' accessibile solo con login sulla versione di Gogle Maps per cellulari ed è stata progettata in modo da garantire un controllo completo e totale da parte dell'utente su quando e come vuole essere rintracciato.

Il servizio è gia' disponibile e funziona su diversi dispositivi mobili. Per usarlo occorre andare sul sito http://google.it/latitude dal browser del proprio cellulare e scaricare Google Maps Mobile con Latitude.


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RNicoletto
Attenzione alla seguente dicitura: "Il servizio Google è gratuito, ma il gestore potrebbe applicare delle tariffe."
tozzo72
Quota :
Inviato da RNicoletto
Attenzione alla seguente dicitura: "Il servizio Google è gratuito, ma il gestore potrebbe applicare delle tariffe."

Beh... tranne che per gli sprovveduti, che difficilmente aderiranno dalla prima ora al servizio, dovrebbe essere chiaro a tutti che se il terminale richiede la connessione dati per determinare la posizione questi dati saranno soggetti a tariffazione (oppure influiranno sulla eventuale flat dati).
exion
Allora sono uno sprovveduto

E' curioso come sistema.

Di una cosa sono sicuro. Il software sul terminale mobile rileva la posizione tramite le celle radio e non tramite l'IP di connessione. Infatti il mio HTC al momento è connesso in wireless con l'IP di casa sul router di casa: questo IP viene rilevato con qualsiasi tool di analisi come basato a Molsheim (in realtà dove c'è il DSLAM), che è a 5Km da casa mia.
Latitude invece mi sta indicando la mia posizione con un errore di 20 metri al massimo.

La connessione GPRS/EDGE/3G sul terminale serve sicuramente in download per ricevere le mappe e in upload per rimandare verso Google le coordinate della posizione del terminale.

La domanda che però mi pongo è questa: se la posizione viene rilevata tramite le celle radio, nel momento in cui io scollego il cellulare da internet, la mia posizione continua comunque ad esere rilevata e ad essere aggiornata per gli altri utenti di Latitude che mi avrebbero inserito nella loro buddy list?
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Multitasking nel futuro di Iphone ] [ 90.000 cacciati da MySpace ]