Incentivi Auto, in Italia e in Europa. Facciamo il punto della situazione, riguardo agli incentivi auto 2009, in Italia e nel resto dell'Europa squassata da forse la peggiore crisi in consumi di sempre. - Italia: c'è un bonus di 1.500 euro per acquisto di auto euro 4 o 5. Valido quindi per chi rottama una auto da Euro 0 a Euro 2 (immatricolata entro il '99) ed acquista una vettura che non emetta oltre 140 g/km di CO2 se benzina o 130 g/km se diesel. Niente bollo gratis: il decreto legge approvato dal Consiglio dei ministri non prevede lo sconto fiscale sulla tassa automobilistica. E' previsto un bonus di 1500 euro per auto a metano e idrogeno.
- Francia: il governo investirà 6 miliardi di euro per salvare l'industria dell'auto a patto che Renault, Peugeot e Citroën mantengano entro i confini nazionali. A dicembre è stato varato un pacchetto di 3 miliardi che comprende un bonus alla rottamazione di 1.000 euro.
- Germania: è allo studio un fondo di circa un miliardo di euro per garantire crediti alla Opel. E' prevista l'abolizione del bollo auto per due anni a chi compra un'auto nuova. Se comprando si rottama un veicolo con almeno nove anni di vita, rimanendone proprietario per almeno un anno, si ricevono 2.500 euro di incentivo.
- Gran Bretagna: l'intervento previsto sarà 2,3 miliardi di sterline (oltre 2,6 miliardi di euro). L'Iva sull'auto scende dal 17 al 15 per cento.
- Portogallo: gli incentivi alla rottamazione e all'acquisto di auto meno inquinanti sono pari a 1.000 euro.
- Spagna: le risorse messe a disposizione sono 800 milioni di euro. Come incentivo è previsto un bonus di 1.200 euro per l'acquisto di auto ecologiche e la rottamazione di una con oltre dieci anni di vita. Inoltre erogati prestiti senza interessi per i primi 10.000 euro per auto nuove del valore massimo di 30.000 euro.
- Svezia: sono stati stanziati 3 miliardi di corone, circa 290 milioni di euro, per garantire crediti all'industria dell'auto.
|