Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Nuovo standard Wifi-Bluetooth?



adv

[ Da Dell l'Inspiron Mini 10 ] [ Già ad aprile la C.R. di Windows 7? ]
Pubblicato da Robbi il 22/02/2009 alle 08:41

Sono molti i dispositivi mobili che supportano sia il Bluetooth che il Wi-Fi. Sinora è spettato agli utenti intervenire nella scelta di una delle due tecnologie a seconda del tipo di collegamento desiderato e in base alle esigenze del momento. A breve, però, le due tecnologie potrebbero essere impiegate in un sistema combinato e alternato.

La svolta dovrebbe arrivare intorno al mese di giugno, quando il Bluetooth Special Interest Group (SIG) pubblicherà la prima specifica Alternate MAC/PHY, in grado di combinare la flessibilità del Bluetooth alla velocità di trasferimento dati del Wi-Fi. Il SIG ci sta lavorando da oltre un anno e mezzo.

Con la nuova specifica, i device che supportano entrambe le tecnologie si affideranno al Bluetooth per connettersi tra loro e dialogare e trasferire file di dimensioni modeste, ma, in presenza di contenuti più consistenti e in modo particolare di fronte alla necessità di riprodurre filmati in streaming, scatterà in automatico la modalità Wi-Fi 802.11b/g, capace di trasferire i dati alla velocità di 54 Mbps. Non appena il trasferimento o lo streaming sarà concluso, il sistema provvederà a disconnettere il Wi-Fi e tornare al Bluetooth per limitare la banda consumata e l’energia impiegata.

Secondo il SIG, Alternate MAC/PHY sarà utilizzato per diverse finalità, quali la sincronizzazione di una libreria di musica tra un personal computer e un lettore multimediale, la stampa di fotografie direttamente dalla fotocamera e l’invio di un video archiviato su un device mobile verso un televisore.

 


Altre Info


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
Commenti:
RNicoletto
Da consumatore mi sembra una bella cosa.

Avere più standard che svolgono funzioni simili mi è sempre sembrato un po' uno spreco.
[ Da Dell l'Inspiron Mini 10 ] [ Già ad aprile la C.R. di Windows 7? ]