Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Gli editori italiani in subbuglio



adv

[ In arrivo la virtualità reale ] [ Predizione traumatica data morte ]
Pubblicato da Doomboy il 09/03/2009 alle 09:55

Google Book Search

 

Il motivo dell'agitazione della maggioranza degli editori di libri italiani ruota tutto attorno a Google ed al suo servizio "Book Search" in funzione del cui successo quelli di Mountain View stanno digitalizzando o vorrebero digitalizzare, tutto lo scibile umano scritto oggi su carta. Secondo gli editori nostrani, Google avrebbe già digitalizzato centinaia di migliaia di volumi editi in Italia.

Il nodo della questione rappresenta la digitalizzazione delle cosidette "opere fuori commercio", ovvero quei libri pubblicati in passato, ma che oggi non sarebbero più a catalogo e quindi acquistabili nei negozi. Questo perché secondo l'accordo che Google vorrebbe stabilire con gli editori che aderiranno ad un accordo transattivo, tutti i libri che sono in teoria "opere fuori commercio" potranno essere digitalizzati senza una autorizzazione espressa e questo per gli editori rappresenterebbe una questione controversa, perché Google potrebbe troppo zelantemente considerare opere liberamente digitalizzabili tutte quelle che pur essendo state pubblicate da poco, sono magari state sostituite da una nuova edizione, come nel caso di manuali, prontuari, dizionari e quant'altro.

Vedremo chi la spunterà, è chiaro che gli interessi economici che ruotano dietro a questa questione sono piuttosto ingenti, Google dovrà muoversi in maniera molto cauta.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Registrare la TV da iPhone e iPad
Commenti:
RNicoletto
Pur essendo un grande utilizzatore di Google mi sarà capitato si e no una volta di utilizzare Book Search.
miguel
Beh per le nuove edizioni il problema non si pone, no? La nuova edizione DEVE contenere sostanziali modifiche e correzioni, rendendo nulla l'utilita' della versione vecchia. Pertanto il target commerciale delle due non si interseca...
[ In arrivo la virtualità reale ] [ Predizione traumatica data morte ]